Il dossier Jason Fly - La notte del 3 agosto

Il dossier Jason Fly - La notte del 3 agosto (XIII n. 4 - 7 luglio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Il dossier Jason Fly - La notte del 3 agosto


Il quarto volume della collana XIII di Mondadori Comics porta avanti le avventure di Tredici, lo smemorato protagonista di questa lunga e avvincente saga dai continui colpi di scena.

Il volume si intitola Il dossier Jason Fly - La notte del 3 agosto ed ospita gli episodi numero sei e sette della serie regolare del fumetto. Se sull'albo precedente si era concluso quello che potremmo definire il primo ciclo di XIII, la Cospirazione dei XX partita con l'omicidio del Presidente ne Il giorno del sole nero e arrivata sino quasi all'attuazione di un colpo di stato in Codice rosso, ne Il dossier Jason Fly vedremo il protagonista, teoricamente ormai al di fuori dei macchinosi intrighi fin qui narrati, tornare ad indagare sul proprio passato alla ricerca di ricordi che sembra impossibile far riaffiorare.
Per far questo si reca a Greenfalls, città che dovrebbe aver dato i natali a Jason Fly, quella che sembra essere la vera identità del misterioso Tredici. Un ritorno nei luoghi dell'infanzia potrebbe avere effetti positivi sulla sua memoria e fargli tornare finalmente i ricordi. Ma anche a Greenfalls il protagonista non è al sicuro e le indagini intorno al suo passato iniziano ben presto a dare fastidio a qualcuno.

Le vicende continuano nel successivo La notte del 3 agosto, ambientato ancora a Greenfalls, nel quale si scoprirà il perché di questa avversione riguardo le ricerche di Jason Fly, legata alla figura del padre, Jonathan, e verrà alla luce il razzismo che continua a permeare la remota provincia del paese, lasciandosi dietro ferite profonde, difficili da rimarginare.
Nel frattempo il pericoloso killer noto come Mangusta è ancora alla ricerca di XIII per terminare il suo compito.

Le due storie sono come sempre sceneggiate da Jean Van Hamme e disegnate da William Vance.
Gli episodi sono preceduti dalle illustrazioni utilizzate come cover nelle pubblicazioni singole delle storie. In coda al volume trova spazio il consueto approfondimento sulle storie curato da Giona A. Nazzaro, accompagnato da fotografie e illustrazioni.

XIII n. 4 - Il dossier Jason Fly - La notte del 3 agosto è un volume cartonato di grandi dimensioni, di 112 pagine a colori distribuito in edicola (e successivamente in libreria e fumetteria) a partire dal 7 luglio 2015 al prezzo di 8 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il dossier Jason FlyXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 646 pagine
2La notte del 3 agostoXIIIVan Hamme, Vance, Petracoloreepisodio 746 pagine

(24/07/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il dossier Jason Fly - La notte del 3 agosto
data pubblicazione:
07-07-2015
editore:
collana:
XIII, anno 1, n. 4
pagine:
112

Schede consigliate

movente_gotham_central_2_bat_.jpg
graphic novel ed episodi
Movente