Lanciostory Maxi

Lanciostory Maxi n. 1 - Il primo albo del nuovo mensile a fumetti dell'Editoriale Aurea

[albo]

Lanciostory Maxi


Nel luglio 2015 l'Editoriale Aurea tenta un nuovo esperimento editoriale mutuando le caratteristiche delle sue due testate di maggiore successo, Lanciostory e Skorpio, ovvero il lancio della nuova rivista Lanciostory Maxi, simile nell'impostazione alle due riviste sorelle ma dalle maggiori dimensioni e dalla periodicità mensile.

L'obiettivo della neonata rivista di casa Aurea è di recuperare le storie di maestri del fumetto argentino che per anni hanno reso imperdibili le pubblicazioni delle due testate, i grandissimi artisti dell'historieta che nel corso degli anni si sono avvicendati su quelle pagine possono così essere proposti ad un nuovo pubblico. Ma la rivista non ospiterà solo fumetto argentino, come è possibile vedere già da questo primo numero, ed ospiterà anche inediti oltre alle storie pubblicate in passato sulle testate Eura. Lo strillo in copertina promette "i grandi autori e i grandi fumetti dei primi quarant'anni di Lanciostory".

La copertina dell'albo si presenta con una illustrazione di Luis Royo ed un elenco di nomi di autori di tutto rispetto, tra gli altri Trillo, Mandrafina, Zanotto, Alcatena.

I nostalgici non potranno che apprezzare il fumetto di apertura della rivista, lo storico Yor, il cacciatore - Il primo mattino del mondo di Ray Collins e Juan Zanotto ambientato alla fine del neolitico in un mondo ostile e fantastico, di cui sono proposti i primi 2 episodi. Si prosegue con uno splendido racconto breve ed autoconclusivo della coppia Trillo - Mandrafina dal titolo Il padrone, l'ennesimo godibile sprazzo di umorismo nero firmato da due maestri del genere.

E' poi la volta del fumetto jugoslavo I partigiani, di cui è proposto l'episodio completo Settore F-4 di Lebovic e Jules. Il fumetto, ambientato durante la seconda guerra mondiale, è realizzato negli anni '70.

Due ulteriori racconti brevi chiudono l'albo, si tratta de Il gatto di Armayor e Roume, in cui un pericoloso felino miete vittime in un villaggio tra animali e persone, e dell'evocativo Quando soffia il vento rosso di Mazzitelli e Alcatena, storia che ci trasporta in un suggestivo regno in declino nella calura del deserto, un regno carico di passato e di leggende.

Per il resto l'albo ospita le strisce de Le avventure del legionario Beep Peep e qualche redazionale a corredo dei fumetti (per Yor ed I Partigiani) oltre alla rubrica Nuvolette Bis di Luca Raffaelli.

L'albo ha un formato spillato per una dimensione di 19x27 cm, una foliazione di 100 pagine, un costo di 3,50 euro e raggiunge le edicole il 20 luglio 2015 (è in realtà reperibile con qualche giorno di anticipo). La rivista si preannuncia come decisamente interessante per gli appassionati del fumetto argentino, mentre dal punto di vista tecnico si situa nella media delle Edizioni Aurea. L'appuntamento col secondo numero è per il 24 agosto 2015 e dovrebbe proporre il seguito di Yor, un nuovo episodio de I partigiani ed altre storiche avventure e personaggi eura.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Yor, il cacciatore - Il primo mattino del mondoYorZanotto, Collinscoloreepisodio 1, parte 127 pagine: dalla 1 alla 27
2Il padroneTrillo, Mandrafinab/nracconto completo8 pagine
3Settore F-4partigianiLebovic, Julescoloreepisodio22 pagine
4Il gattoRoume, Armayorb/nracconto completo14 pagine
5Quando soffia il vento rossoMazzitelli, Alcatenab/nracconto completo14 pagine
6Le strisce del legionario Beep Peepavventure del legionario Beep PeepKettle, Christineb/n1 pagine

(31/07/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lanciostory Maxi
data pubblicazione:
20-07-2015
editore:
rivista:
Lanciostory Maxi, anno 1, n. 1
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100