Il terzo testamento

Il terzo testamento (Ai confini della Storia n. 13 - 7 luglio 2015 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Il terzo testamento


Il tredicesimo volume della collana Ai confini della Storia, nata dalla collaborazione tra Gazzetta dello Sport e Panini Comics, porta in edicola uno dei volumi più attesi tra quelli previsti dal piano dell'opera. 
Parliamo de Il terzo testamento, un avvincente bande dessinée francese che sembra riscoprire il gusto di intrighi mistico-religiosi propri di grandi classici come Il nome della rosa di Umberto Eco o bestseller più recenti come Il codice Da Vinci di Dan Brown (in realtà successivo al fumetto).

Ambientato in un'oscura Europa medioevale del XIV secolo, Il terzo testamento segue le mosse di Corrado di Marburgo, membro della Santa Inquisizione caduto in disgrazia che, dato per morto da oltre vent'anni, torna ad indagare su un antico manoscritto che potrebbe rivoluzionare le stesse fondamenta del cristianesimo, una pergamena che ha a che vedere con i vangeli apocrifi.
Sono in tanti a voler mettere le mani sul prezioso documento, dai vertici del potere ecclesiastico al misterioso ordine dei templari ma anche un'inquietante orda di cavalieri neri che lascia dietro al suo passaggio morte e distruzione. 

Il volume è un cartonato di ben 240 pagine che contengono l'integrale del fumetto, quattro episodi realizzati da Xavier Dorison (testi) e Alex Alice (disegni) tra il 1997 ed il 2003.
In seguito sono stati pubblicati altri episodi del fumetto che vanno sotto il titolo Il terzo testamento - Giulio, disegnati da altri autori, che rappresentano una sorta di prequel degli eventi narrati in questo volume. Il terzo testamento - Giulio troverà spazio sul volume successivo della collana Ai confini della storia, il numero quattordici.

L'albo si apre con una breve introduzione di Fabio Licari ed ospita, in chiusura di volume, un paio di belle illustrazioni utilizzate come cover dell'edizione francese ed un articolo un po' più lungo, Alla ricerca del sacro di Marco Rizzo, che delinea meglio la figura del protagonista, Corrado di Marburgo, personaggio realmente esistito.
Sono presenti inoltre due brevissime biografie degli autori, Dorison e Alice.

Ai confini della Storia n. 13 - Il terzo testamento raggiunge le edicole il 7 luglio 2015. Il costo dell'albo è di 10,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(19/07/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il terzo testamento
data pubblicazione:
07-07-2015
collana:
pagine:
240

Schede consigliate

rivolta_buddy_longway_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rivolta
occhi_e_la_mente_secondo_episodio_1793_ico.jpg
graphic novel ed episodi
1793
dick_frame_crocodile_mamy_2_s.jpg
fumetti
Dick Frame