Pandemonium

Pandemonium - La collana Mondadori Fantastica si tinge di horror col fumetto di Bec e Raffaele

[albo]

Pandemonium


Con Pandemonium, 18° volume della collana Fantastica, il mensile Mondadori Comics dedicato al fantastico sconfina apertamente nell'horror, sotto la guida della coppia Christophe Bec / Stefano Raffaele, prendendo spunto da uno dei luoghi realmente esistenti che la tradizione vuole come più infestati del pianeta.

Già dalla lugubre copertina, firmata da Olivier Peru, è chiaro quello che aspetta il lettore, inquietanti presenze che si aggirano tra i claustrofobici recessi di un ospedale, location quanto mai appropriata per un horror. La serie Pandemonium è un recente bande dessinée, datato 2007-2011 nei tre tomi che lo compongono, che vede impegnato Christophe Bec come sceneggiatore e Stefano Raffaele come disegnatore e che ci accompagna lungo la leggenda del sanatorio di Waverly Hills, uno dei più rinomati ospedali per la cura della tubercolosi sin dai primi decenni del 1900.

La storia si muove tra il presente moderno, con l'ospedale ormai abbandonato ed infestato dalle presenze, l'estate del 1951, in cui la giovane mamma Doris porta la figlia malata, Cora, al sanatorio, ed il 1934, anno in cui la stessa Doris, a sua volta malata, era ospite del sanatorio.

Nel ricordo di Doris il luogo è un posto all'avanguardia in cui infermieri e dottori amorevoli facevano il possibile per aiutare i pazienti, ma la realtà che dovranno affrontare Cora e sua madre sarà assai diversa, sembra infatti che nel passato siano accaduti numerosi eventi spiacevoli tra le mura dell'edificio e che il tasso di mortalità al suo interno fosse enormemente alto. L'eco del passato continua a propagarsi tra le inquietanti mura. 

In un crescendo continuo nel corso dei tre episodi che compongono la serie, intitolati Sanatorio, Il tunnel e Morte bianca, gli elementi cruenti e sovrannaturali si fanno più presenti stringendo i protagonisti in un incubo claustrofobico che spesso lascia parlare i disegni di Raffaele in lunghe sequenze quasi mute. Gli appassionati di horror sono ben serviti con una storia che riesce ad essere autenticamente inquietante, favorita in questo dalle connessioni con la realtà e le leggende del vero sanatorio di Waverly Hills.

Prima di ognuno dei tre episodi è proposta l'illustrazione di copertina degli albi originali francesi. Il volume ospita poi una postfazione dedicata alla storia del sanatorio di Waverly Hills ed una galleria di bozzetti e disegni.

Il volume Fantastica n. 18 - Pandemonium è un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) con una foliazione di 176 pagine del costo di 14,99 euro distribuito in edicola, libreria e fumetteria dal 24 luglio 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1SanatorioPandemoniumRaffaele, Bec, Alluardcoloreepisodio 154 pagine
2Il tunnelPandemoniumRaffaele, Bec, Pradelle, Thomascoloreepisodio 251 pagine
3Morte biancaPandemoniumRaffaele, Bec, Pradellecoloreepisodio 346 pagine

(30/07/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Pandemonium
data pubblicazione:
24-07-2015
editore:
collana:
Fantastica, anno 2, n. 18
pagine:
176

Schede consigliate

she-hulk_vive_ico.jpg
graphic novel ed episodi
She-Hulk vive!
missione_alphaville_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Missione Alphaville
giorni_perduti_walking_dead_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Giorni perduti