Mohawk River

Mohawk River di Boselli e Stano (Speciale Le Storie n. 2)

[albo]

Mohawk River


Il secondo albo della collana Speciale Le Storie (pubblicazione annuale collaterale della serie Le Storie), pubblicato ad un anno di distanza dal predecessore Uccidete Caravaggio!, sposta le vicende durante la sempre affascinante ambientazione dell'America coloniale dell'Ovest ai tempi degli scontri tra Inglesi e Francesi, bianchi e pellerossa, che hanno insanguinato l'America nella seconda metà del 1700, tra rigogliosi boschi di coniferee ed una natura incontaminata e selvaggia, panorami e vicende che hanno ispirato romanzi classici come L'ultimo dei Mohicani nonché capolavori a fumetti come il Wheeling di Pratt, L'uomo del New England di Battaglia o Tutto ricominciò con un'estate indiana di Manara / Pratt.

L'albo in questione si intitola Mohawk River, è distribuito nelle edicole dal 10 luglio 2015, e vede al lavoro i talenti di Mauro Boselli ed Angelo Stano, autore culto di Dylan Dog quì impegnato fuori ruolo e capace di un'ottima prova anche in questa nuova ed insolita ambientazione, curando personalmente anche la colorazione del fumetto.

Le vicende ruotano intorno al leggendario personaggio di Corvo Nero, guerriero britannico abile e sanguinario, temuto e ricercato dai francesi. Quando i coloni francesi, insieme agli alleati pellerossa, assaltano la dimora della famiglia Chapman, cara a Corvo Nero, ne uccidono gli uomini e rapiscono le donne e i bambini, è inevitabile che inizi una difficile caccia all'uomo, destinata ad incrociarsi con i tanti pericoli disseminati per il paese, dai servizi segreti francesi che vogliono la testa di Corvo Nero ai tanti focolai indiani, attraversando pagine buie della storia americana come il massacro del villaggio Abenaki di Saint-François.

La storia si sviluppa con taglio classico descrivendo un mondo necessariamente crudele e selvaggio, in cui l'unico modo per sopravvivere è diventare feroci ed insensibili. La corposa narrazione di Boselli trova un illustratore impagabile in Angelo Stano, estremamente a suo agio sia col pennello che con la tavolozza dei colori.

L'albo Speciale Le Storie n. 2 - Mohawk River raggiunge le edicole il 10 luglio 2015, è proposto a colori come da standard della collana, ha una foliazione di 132 pagine (di cui 126 di fumetto) ed ha un costo di 6 euro. La copertina è sempre opera di Aldo Di Gennaro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Mohawk RiverStano, Stano, Bosellicoloreracconto completo126 pagine

(26/07/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mohawk River
data pubblicazione:
10-07-2015
collana:
Speciale Le Storie, anno 2, n. 2
formato:
16 x 21 cm
pagine:
132

Schede consigliate