linus

linus n. 1 dell'aprile 1965 - Il primo storico numero della più importante rivista di fumetti italiana

[albo]

linus


Il primo, ormai leggendario, numero della rivista linus si presenta nelle edicole ad aprile 1965 con una bella copertina verde che ci propone il personaggio di linus (uno dei principali protagonisti dei Peanuts di Schulz) con la sua inseparabile coperta ed il pollice in bocca. Sopra il nome della rivista una piccola indicazione del suo campo d'interesse ("rivista dei fumetti e dell'illustrazione"), destinato ad ampliarsi e variare nel corso degli anni. Sotto il nome della rivista un breve sunto dei fumetti ospitati ("Le storie di Charlie Brown e Li'l Abner e un episodio completo di Braccio di Ferro").

E' doveroso segnalare come il direttore responsabile sia Giovanni Gandini. L'albo si apre con un trafiletto che descrive l'obiettivo della rivista, ovvero quello di pubblicare fumetti di buona qualità senza pregiudizi intellettualistici, ovvero sia classici che risultino ancora validi che nuovi fumetti ancora ignoti ai lettori, accompagnando il tutto da articoli ed approfondimenti in materia. Subito dopo troviamo una interessante intervista di Umberto Eco ad Elio Vittorini e Oreste Del Buono in cui i tre intellettuali discutono di fumetti ed in particolare di Charlie Brown.

Si approda quindi ai veri e propri fumetti e si comincia con le strisce dei Peanuts, precedute dalla presentazione dei principali personaggi che compongono la popolare strip di Schulz. E' proposta innanzitutto una pagina di strisce d'epoca, datate 1950, per mostrare com'erano i Peanuts degli esordi, e poi una bella selezione di strisce più recenti, in cui il genio dell'autore è ormai evidente.

E' poi la volta del fumetto Braccio di Ferro di Segar, di cui viene presentato l'episodio Braccio di Ferro e le arpìe del 1939 (che in bibliografia indichiamo col titolo con cui è più frequentemente ristampato, Verso casa). In realtà l'episodio è erroneamente attribuito a Segar (da poco scomparso) sulla rivista ma è realizzato dalla coppia Tom Sims (testi) / Doc Winner (disegni) ed composto dalla strisce pubblicate tra il 28 marzo ed il 5 luglio 1939 (ma in genere l'intero episodio interessa le strisce dal 27 marzo al 12 agosto). Nell'episodio troviamo Braccio di Ferro che ritorna verso casa con una nave carica di succo di spinaci dall'immenso valore, inutile sottolineare come il viaggio in corso si presenterà ricco di insidie e di fantastiche trovate. 

Il terzo fumetto è il grottesco e surreale Li'l Abner di Al Capp, dall'umorismo intelligente e dalla satira pungente. Nell'episodio intitolato Li'l Abner e gli Shtunk slobboviani possiamo fare la conoscenza con lo strampalato paesino di Dogpatch, i suoi poveri abitanti ed il loro impagabile lessico seguendo lo scontro tra due miliardari in lotta per definire chi è il più ricco.

Sono poi presenti alcuni articoli dedicati ai fumetti, dal notiziario del I° Salone Internazionale dei Comics di Bordighera ad un interessante approfondimento firmato da Rino Albertarelli sulla pregevole opera di Antonio Rubino (per la rubrica "Storia dei fumetti") corredato da belle tavole ed immagini dei suoi lavori per numerosi giornali per ragazzi tra cui il Corriere dei Piccoli (con personaggi come Pierino e l'odiato burattino, Cirillo o Le Controfiabe).

Chiudono l'albo le strisce poetiche del Krazy Kat di Herriman, ambientate nella Contea di Coconino, che giocano sull'improbabile e surreale triangolo che caratterizza il fumetto.

Prima di ogni fumetto proposto sono presentate brevi note esplicative sugli autori e sui fumetti, per fornire qualche informazione al lettore.

Una pubblicità annuncia cosa aspetta i lettori sul secondo numero della rivista, ovvero nuove storie di Charlie Brown, Li'l Abner e Krazy Kat, l'episodio Jeff Hawke e i giocattoli immortali della saga fantascientifica di Sidney Jordan e la prima puntata di Neutron (ovvero la prima parte dell'episodio La curva di Lesmo della Valentina di Crepax).

L'albo linus n. 1 è uno spillato del formato di 19,5x27 cm con una foliazione di 68 pagine in bianco e nero, distribuito nelle edicole ad aprile 1965 al costo di 300 lire.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(02/07/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
linus
data pubblicazione:
04-1965
rivista:
linus, anno 1, n. 1
pagine:
68