Gli implacabili

Gli implacabili, episodio di Phantom realizzato durante la Seconda Guerra Mondiale

[storia]

Gli implacabili


Galleria immagini
In sintesi

L'episodio Gli implacabili del fumetto Phantom segna l'ingresso della guerra tra le pagine delle strisce giornaliere dell'Uomo Mascherato.
L'America si risveglia interventista dopo l'attacco a sorpresa a Pearl Harbor compiuto dai giapponesi il 7 dicembre 1941 e l'entrata in guerra degli USA fa sì che anche i comic si riscoprano patriottici.
Così l'Ombra che cammina, a partire dal 2 febbraio 1942, si trova impegnata in un'avventura lunga quasi un anno, che continuerà sino al 9 gennaio 1943 e lo vedrà contrapporsi, insieme alle tribù indigene dell'isola, ad un esercito nipponico superiore per uomini e mezzi.

Alla notizia dello sbarco lungo le coste del Bengali delle truppe giapponesi, Phantom si attiva per preparare loro l'accoglienza cercando di coinvolgere le inizialmente riluttanti tribù locali, in attesa di conoscere le mosse dell'esercito americano e dar vita ad operazioni concordate con il comando degli Alleati.
Lo scopo è quello di resistere fino a quando la zona non verrà raggiunta dalle forze dell'Alleanza, impresa disperata considerando le forze e gli armamenti in campo: da un lato uno sparuto gruppo di tribù armate di lance e coltelli, guidate da Phantom, dall'altro un moderno esercito di fanteria supportato da carri armati, bombardieri e le più moderne armi da fuoco, guidato dal generale Kormura.
Soltanto un'abile attività di guerriglia, incursioni notturne negli accampamenti avversari, la conoscenza del territorio e tanto coraggio potranno dare ai protagonisti qualche possibilità.

Al fianco di Phantom in questa lotta disperata troviamo, oltre alle diverse tribù, la coraggiosa Diana, recatasi nella giungla per portare al suo uomo importanti direttive dell'esercito americano ed il valoroso militare Byron.

L'episodio Gli implacabili è stato pubblicato nel formato strip giornaliere sui quotidiani americani tra il 2/2/42 ed il 9/1/43. La sceneggiatura è di Lee Falk mentre il disegnatore, Ray Moore, è in questo episodio affiancato da Wilson McCoy.

(18/07/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Gli implacabili

Collana: Classic Comics
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
16
storia:
Gli implacabili
nome originale:
The Inexorables
data pubblicazione:
02-1942

testi:
disegni:

Schede consigliate

angel_dark_steve_kronos_detto_cucchiaio_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Steve Kronos detto Cucchiaio
th_moebius_arzach.jpg
albi
Arzach
maxi_dylan_dog_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Maxi Dylan Dog