Tempesta su Galveston

Tempesta su Galveston (Speciale Tex n. 30 - 20 giugno 2015 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

Tempesta su Galveston


Tempesta su Galveston, trentesimo albo speciale di Tex (più familiarmente chiamato Texone), ospita ai pennelli, come tradizionalmente accade con l'appuntamento annuale di questa testata, un disegnatore solitamente estraneo alla scuderia di Tex, il più longevo fumetto pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore.

La scelta di questo numero è caduta su di un autore italiano sulla breccia da quasi quarant'anni, un artista dallo stile personale e riconoscibile che ha militato a lungo nell'ambito del fumetto d'autore ma che ha al tempo stesso lavorato con splendidi risultati anche con quello che viene tradizionalmente definito fumetto popolare, non ultimo con la stessa Bonelli (collaborando a fumetti come Brendon e Volto nascosto).

Parliamo ovviamente di Massimo Rotundo, un maestro che si è cimentato con tutti i generi del fumetto e che forse proprio con il western ha avuto, fino a questo momento, una minore familiarità.

Alla sceneggiatura troviamo invece un autore nato e cresciuto in Bonelli, Pasquale Ruju, sceneggiatore noto in particolar modo ai lettori di Dylan Dog.

Per Tempesta su Galveston gli autori spolverano un'atmosfera da America del Sud ai tempi dello schiavismo, con lo sfruttamento dei neri ormai abolito sulla carta ma ancora ben presente nella realtà grazie alle condizioni di vita sfavorevoli ed a leggi tolleranti.
Ma l'aria è comunque cambiata e il colonnello Woodlord, un proprietario terriero che coltiva cotone grazie all'abbondanza di manodopera nera recuperata con abietti strategemmi, sembra non riuscire più a far fronte alle continue spese almeno fino a quando il compiacente giudice Trent non gli porge su di un piatto d'argento l'occasione di arricchirsi nuovamente.
Sfortunatamente il colonnello troverà sulla sua strada Tex Willer e Kit Carson che, pur essendo in zona per tutt'altri motivi, finiranno per mettere il naso nei suoi loschi affari mentre sullo sfondo una minacciosa tempesta sta per abbattersi sul piccolo villaggio di Galveston.

Inutile dire come Rotundo superi brillantemente la prova western illustrando una storia dal taglio classico che certamente piacerà agli amanti del genere.

In apertura di volume trovano spazio alcuni redazionali di approfondimento che si soffermano sulla rivista di fumetti Orient Express (fucina di formazione per un giovane Rotundo) e sulla figura del disegnatore (è presente un'intervista a Rotundo) oltre che sulla schiavitù e sulla condizione dei neri d'America, evidentemente alla base di questo episodio del fumetto.

Speciale Tex n. 30 - Tempesta su Galveston è un albo brossurato di 244 pagine in bianco e nero delle dimensioni di circa 21x30 cm, distribuito in edicola a partire dal 20 giugno 2015 al prezzo di 6,50 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tempesta su GalvestonTexRotundo, Rujub/nepisodio224 pagine

(26/06/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Tempesta su Galveston
data pubblicazione:
20-06-2015
collana:
Tex - Albo speciale, anno 28, n. 30
pagine:
244

Schede consigliate

rivolta_buddy_longway_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rivolta
citta_notte_solitudine_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Solitudine