L'ascesa dei sotterranei: I cavalieri ciechi

L'ascesa dei sotterranei: I cavalieri ciechi - Guido Crepax - Erotica n. 25

[albo]

L'ascesa dei sotterranei: I cavalieri ciechi


Ancora una volta Valentina è la protagonista incontrastata di un volume della collana Guido Crepax - Erotica, la Valentina degli esordi, affascinante, sensuale ed avventurosa. Il volume è il n. 25, intitolato L'ascesa dei sotterranei: I cavalieri ciechi, distribuito in edicola, fumetterie e librerie da Mondadori Comics a partire dal 9 giugno 2015, al costo di 9,99 euro.

Il volume ospita alcune delle prime avventure del personaggio, la lunga saga che vede Valentina discendere nelle viscere della Terra insieme a Neutron-Philip Rembrandt sulle tracce del misterioso popolo che vive nei sotterranei, affrontando al contempo un viaggio alla scoperta delle origini di Philip e dei suoi strani poteri.

Le avventure della saga dei "sotterranei" sono datate 1965-1968 e propongono quindi storie inizialmente meno erotiche e dalla narrazione più classica, per quanto sempre ermetiche ed oniriche come è nelle corde dell'autore. Le vicende prendono il via da un servizio fotografico che Valentina deve effettuare nelle profondità del sottosuolo.

La lunga discesa prende il via dall'episodio I sotterranei, seconda avventura dell'affascinante fotografa dai capelli a caschetto, episodio che appare in origine sulla rivista linus nel 1965 ma è successivamente rielaborato dall'autore. La versione quì riproposta è quella generalmente presentata nelle edizioni in volume, caratterizzata da un finale allungato ed alternativo che fornisce le premesse per l'episodio Valentina perduta nel paese dei sovieti. La storia è fatta precedere dall'episodio breve Gli ussari della morte, anch'esso proposto nell'edizione in volume del 1968 come racconto introduttivo delle vicende de I sotterranei, destinato a sottolineare la lettura politica delle vicende, in particolare con riferimento alla contemporanea guerra del Vietnam. Prima dell'episodio è anche proposta La mappa dei sotterranei, ovvero una cartina della struttura dei sotterranei in cui si muoveranno i protagonisti. Da sottolineare come in coda a questo volume, inserite tra i redazionali conclusivi, trovino spazio anche le 3 tavole della versione breve della scena finale de I sotterranei, per amor di completezza e soddisfazione dei lettori.

Nell'episodio I sotterranei quindi Valentina si muove nel Nevada con la spedizione del professor Mackintosh per effettuare un servizio fotografico sugli strani resti umani trovati a grandissime profondità. I componenti della spedizione scompaiono e sulle loro tracce si muove Philip Rembrandt, particolarmente preoccupato dalle sorti di Valentina. Scoprirà così la verità dietro la leggenda dei cavalieri ciechi degli abissi, esseri dagli occhi bianchi e dall'idioma misterioso. Scopriremo così l'esistenza di un vero e proprio mondo sotterraneo suddivisio tra Superiori e Uguali. Il primo è un popolo nazistoide e violento mentre il secondo un popolo equilibrato e pacifico, destinati a farsi guerra. Il pretesto avventuroso diviene quindi l'occasione per una critica contro i regimi totalitari e contro la violenza e la guerra, ma al contempo la discesa nelle viscere della Terra costituisce un viaggio nell'inconscio dei personaggi alla scoperta di sè (metafora che diviene evidente nel personaggio di Philip, che apprenderà le sue origini e scoprirà come i suoi poteri provengano proprio da questi popoli sotterranei).

Simili ambientazioni e contesti hanno le altre storie presenti sul volume, Valentina perduta nel paese dei sovieti, La discesa ed Un poco loco, tre storie che ripropongono il popolo dei sotterranei pur affrontando le vicende con stile e ritmo differenti.

L'episodio Valentina perduta nel paese dei sovieti è il più recente dei tre, datato 1968, ed è pertanto anche quello in cui si nota maggiormente una evoluzione nello stile di Crepax così come un più esplicito interesse verso l'erotismo e verso l'impianto onirico, ma si pone cronologicamente prima degli altri, subito dopo la fine dell'episodio I sotterranei, il cui finale è stato modificato proprio per consentire un raccordo delle vicende con questa avventura. Quì troviamo Valentina ed i suoi compagni che riescono ad uscire dalle viscere della terra sbucando in una caratteristica dimora russa, intenti a rivivere gli anni della rivoluzione d'ottobre, occasione per Valentina di sognare ad occhi aperti le sue erotiche visioni assecondando la passione di Crepax per la storia e l'iconografia russa. 

La discesa e Un poco loco sono invece due episodi datati 1966 che vedono Valentina incrociare nuovamente le strade degli esseri del sottosuolo, nel primo caso dopo il ritrovamento sulle coste norvegesi di uno di questi esseri, fattore scatenante di una nuova discesa nei sotterranei, ancora una volta metafora della guerra in corso. Nel secondo caso l'incontro avverrà in superficie, oltre che nella fervida immaginazione della protagonista.

Come sempre un'affascinante prova d'autore del Crepax degli esordi, con gran sfoggio di talento visivo ed estro narrativo.

I redazionali conclusivi del volume si soffermano sulle vicende della saga dei sotterranei, sulle loro connotazioni psicologiche e politiche, e sono come sempre corredati da foto ed immagini (e, come detto, dalle tre tavole della versione breve del finale dell'avventura I Sotterranei).

Il disegno-omaggio del mese è opera di Giacomo Bevilacqua (l'autore di A panda piace...) ed è dedicato a Valentina ed al popolo dei Superiori.

Guido Crepax - Erotica n. 25: L'ascesa dei sotterranei: I cavalieri ciechi è un cartonato di grandi dimensioni in bianco e e nero con una foliazione di 216 pagine del costo di 9,99 euro distribuito in edicola, libereria e fumetteria dal 9 giugno 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli Ussari della morteValentinaCrepaxb/nepisodio12 pagine
2La mappa dei sotterraneiValentinaCrepaxb/n4 pagine
3I SotterraneiValentinaCrepaxb/nepisodio49 pagine
4Valentina perduta nel paese dei sovietiValentinaCrepaxb/nepisodio55 pagine
5La discesaValentinaCrepaxb/nepisodio28 pagine
6Un poco locoValentinaCrepaxb/nepisodio36 pagine

(26/06/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'ascesa dei sotterranei: I cavalieri ciechi
data pubblicazione:
09-06-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 25
formato:
21 x 26 cm
pagine:
216

Schede consigliate

grandi_scienza.jpg
collane, riviste e fanzine
I grandi della scienza a fumetti
cuore_rivelatore_breccia_0_s.jpg
graphic novel ed episodi
Il cuore rivelatore
ritorno_berlino_storie_n_6_6_s.jpg
graphic novel ed episodi
Ritorno a Berlino