La strada per l'inferno (settembre 1914)

La strada per l'inferno (settembre 1914), secondo capitolo del fumetto 14-18

[storia]

La strada per l'inferno (settembre 1914)


Galleria immagini
In sintesi

La strada per l'inferno del titolo non è un particolare cammino che l'esercito francese deve attraversare in questo episodio del fumetto 14-18 bensì la dolorosa via intrapresa dagli otto protagonisti una volta mobilitati per la guerra.

Assegnati allo stesso reggimento di fanteria ed affrontato il battesimo del fuoco nel primo episodio della serie, i protagonisti si troveranno in questo secondo episodio alle prese con ulteriori dure prove.
L'ordine del comando francese, dopo giorni di ripiego e di fuga dagli assalti delle truppe tedesche, è quello di resistere fino alla morte al potente esercito nemico.
La guerra è ormai chiaramente una guerra di lunga durata, nessuno crede più ad una facile vittoria e gli uomini sentono il peso, dopo appena pochi mesi, del cane nero chiamato guerra. Gli scontri si fanno più duri e cruenti, non mancano furiosi corpo a corpo e assalti alla baionetta che rendono ancora più devastante la barbarie del conflitto.

L'episodio si apre a guerra ormai finita. Pierre, uno dei sopravvissuti, brucia i disegni di Maurice, l'amico pittore con cui ha condiviso la dura vita al fronte, disegni che aveva promesso di far pubblicare ma la cui diffusione sembra ormai non avere più senso.

La storia poi si sposta sugli eventi bellici, soffermandosi sul personaggio di Maurice, ferito durante uno degli assalti, ed al contempo indugiando sulla vita nel paese d'origine dei protagonisti, dove ad attenderli sono le loro donne, in particolare Rose, la moglie di Arsène, che è in dolce attesa, ma conduce una gravidanza non priva di complicazioni.

La strada per l'inferno (settembre 1914) è il secondo episodio del fumetto 14-18, pubblicato in Francia nel 2014, sceneggiato da Corbeyran e disegnato da Le Roux, ma gli sfondi e la colorazione sono opera di Brizard. 

In Italia è stato pubblicato dalla collana Historica di Mondadori Comics sul volume La grande guerra - 14-18: Il soldatino.

(21/06/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La strada per l'inferno (settembre 1914)

Collana: Historica
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
2
storia:
La strada per l'inferno (settembre 1914)
nome originale:
Les chemins de l'enfer (septembre 1914)
data pubblicazione:
11-2014
pagine:
46