Il soldatino (agosto 1914)

Il soldatino (agosto 1914), primo capitolo della serie 14-18 di Corbeyran e Le Roux

[storia]

Il soldatino (agosto 1914)


Galleria immagini
In sintesi

Il soldatino (agosto 1914) è il primo episodio della serie a fumetti francese 14-18, una saga in dieci capitoli incentrata sulle vicende belliche della Prima Guerra Mondiale, un affresco corale e complesso che narra il primo grande conflitto attraverso lo sguardo di alcuni degli abitanti di un paese, otto uomini partiti per il fronte e le loro mogli, le fidanzate e i figli rimasti a casa.

In questo episodio faremo una prima conoscenza con i protagonisti, Louis, Jacques, Maurice, Armand, Denis, Arsène, Pierre e Jules, otto uomini comuni di diversa estrazione sociale. 

In Francia, e quindi anche nel piccolo paesino dove prendono il via le vicende del fumetto, si respira un'aria pesante dopo la dichiarazione di guerra dell'Impero austro-ungarico al Regno di Serbia, subito seguita dalla dichiarazione di guerra della Germania alla Russia.
E' chiaro a tutti come il conflitto sia destinato ad allargarsi ed il richiamo alle armi degli uomini validi sia alle porte ma nessuno lo immaginerebbe così imminente da gelare i protagonisti il giorno stesso, nel bel mezzo di una festa di paese.
Agli uomini non resta che accomiatarsi dagli affetti più cari e prendere il treno che li porterà, per cinque lunghi anni, lontano.

L'iniziale ottimismo delle truppe francesi, ed in qualche modo dei protagonisti, sarà ben presto spazzato via. Basterà il primo scontro a fuoco con il nemico in un villaggio apparentemente deserto, scontro al quale gli otto protagonisti risponderanno in maniera comprensibilmente differente.

La storia è sceneggiata da Corbeyran mentre i disegni sono di Le Roux, aiutato nella realizzazione degli sfondi da Chevallier. I colori sono di Brizard.

(20/06/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Il soldatino (agosto 1914)

Collana: Historica
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Il soldatino (agosto 1914)
nome originale:
Le Petit Soldat (août 1914)
data pubblicazione:
08-2014
pagine:
54