La grande guerra - 14-18: Il soldatino

La grande guerra - 14-18: Il soldatino (Historica n. 32 - 5 giugno 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

La grande guerra - 14-18: Il soldatino


La Grande Guerra del 1914/18 ha già più volte attraversato le pagine della collana Historica dedicata alla migliore produzione fumettistica franco-belga d'ambientazione storica e non potrebbe essere altrimenti trattandosi di uno degli eventi più importanti del secolo scorso, capace di cambiare per sempre il modo stesso di concepire una guerra.

Anche il 32mo volume della collana, intitolato La grande guerra - 14-18: Il soldatino, si sofferma quindi su quei pochi anni che hanno sconvolto il mondo e lo fa da un punto di vista 'minore', portando in scena la vita di otto uomini e delle loro donne, otto comuni cittadini destinati a diventare soldati e partire per il fronte, con le loro mogli o fidanzate costrette a restare da sole ed a vivere il conflitto di riflesso.

Il fumetto si intitola semplicemente 14-18 ed è pensato come una serie in dieci volumi che seguirà tutte le fasi della guerra attraverso gli occhi e le gesta dei tanti protagonisti.
Di recente pubblicazione in Francia (il primo tomo è del 2014), la serie ha visto ad oggi la pubblicazione di tre volumi che trovano spazio integralmente su quest'albo.
La sceneggiatura è opera di Eric Corbeyran mentre i disegni sono di Étienne Le Roux aiutato nella realizzazione degli sfondi da Loïc Chevallier (primo e terzo episodio) e Jérôme Brizard (secondo episodio); Brizard è anche autore della colorazione di tutte e tre le storie. 

Nel primo episodio Il soldatino (agosto 1914) faremo la conoscenza con i protagonisti nel corso di una festa di paese, interrotta dall'annuncio del richiamo alle armi; gli uomini partiranno in guerra e avranno il loro battesimo del fuoco mentre le donne dovranno imparare a convivere con la paura di non vederli tornare.
Nel successivo La strada per l'inferno (settembre 1914) troveremo gli stessi protagonisti al seguito dell'esercito francese, ormai in arretramento da giorni ma deciso finalmente a contrattaccare il potente esercito tedesco ed invertire finalmente, almeno per il momento, l'andamento della battaglia.
Chiude il volume Il campo dell'onore (gennaio 1915). Mentre l'esercito francese inizia a prepararsi a quella che si rivelerà un'estenuante guerra di trincea, il Caporale De Bernanceaux, alla guida dei suoi uomini, verrà incaricato di condurre una rischiosissima manovra diversiva per far uscire allo scoperto il nemico tedesco.

Ovviamente le vicende di guerra si intrecceranno con quelle personali e familiari dei protagonisti in un fumetto che fa della coralità il suo punto di forza.

Il volume si apre con una breve introduzione, L'apocalisse della gente comune, di Sergio Brancato.

Historica n. 32 - La grande guerra - 14-18: Il soldatino è un curato volume cartonato di grandi dimensioni, di 168 pagine a colori, distribuito in edicola, libreria e fumetteria da Mondadori Comics a partire dal 5 giugno 2015.
Il costo dell'albo è come sempre di 12,99 €. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

(17/06/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La grande guerra - 14-18: Il soldatino
data pubblicazione:
05-06-2015
editore:
collana:
Historica, anno 4, n. 32
pagine:
168

Schede consigliate

th_castro_kleist.jpg
albi
Castro
dama_cuor_cinereo_giacomo_c_6__s.jpg
graphic novel ed episodi
La dama dal cuor cinereo
john_constantine_rw_edizioni_lion_.jpg
collane, riviste e fanzine
John Constantine