La niña

La niña inaugura il nuovo ciclo di avventure di WinterWorld, capolavoro di Chuck Dixon

[storia]

La niña


Galleria immagini
In sintesi

La niña è il primo episodio della nuova serie di avventure di WinterWorld, episodi pubblicati a partire dal 2014, a decine d'anni di distanza dalla realizzazione dei primi due capitoli del fumetto (WinterWorld e WinterSea).

I protagonisti sono sempre loro, il rude ed efficiente mercante Scully e la graziosa ma energica Wynn, oltre al loro tasso addomesticato Rahrah, così come è sempre la stessa l'ambientazione futuribile con il pianeta Terra segnato dal gelo perenne a causa delle scelte dissennate del genere umano.

Nel loro peregrinare alla ricerca di provviste abbandonate e merce da poter scambiare vantaggiosamente, i due protagonisti giungono alle porte di un territorio che sembrava impossibile poter incrociare, un angolo di paradiso dove l'acqua non è ancora gelata ed è pertanto possibile pescare, coltivare la terra ed ottenere piccoli ma preziosi raccolti.

Scully e Wynn vengono ben accolti dalla comunità del paesino, una località chiamata familiarmente La niña, un nome scelto per attirare el niño, il vento caldo che mantiene alta la temperatura del posto; l'accoglienza positiva dei forestieri è dovuta in gran parte alla presenza dello scivolatore, il mezzo di locomozione di Scully, utile secondo la piccola comunità a preservare il clima mite grazie agli effetti dei suoi gas di scarico. Ma la superstizione della comunità non si limita a questo e ben presto i due protagonisti capiranno il rischio al quale vanno incontro, in particolare la bella nina Wynn.

La nina conferma le qualità del fumetto di Chuck Dixon e scivola via veloce grazie ad una sceneggiatura che predilige trasmettere le emozioni attraverso le evocative tavole di Butch Guice (disegni) e Diego Rodriguez (colori), piuttosto che lunghi testi.

L'episodio, come tutti quelli della nuova serie ed a differenza di quelli realizzati negli anni Ottanta, è pubblicato a colori. 

(11/06/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La niña

Collana: Winterworld
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
3
storia:
La niña
nome originale:
La Niña
data pubblicazione:
2014
pagine:
86

testi:
disegni:
colori:

Schede consigliate

la_grande_impresa_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La grande impresa
la_bestia_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La bestia
bone_ico.jpg
fumetti
Bone