Valentina jazz: Avventure a ritmo serrato

Valentina Jazz: Avventure a ritmo serrato (Guido Crepax - Erotica n. 23 - 26 maggio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Valentina jazz: Avventure a ritmo serrato


Torna il jazz tra le pagine della collana Guido Crepax - Erotica, quel genere musicale vivo e pulsante tanto amato dall'artista milanese.

L'albo, il numero 23 della collana, è dedicato ancora una volta, ma non soltanto, a Valentina e si intitola Valentina Jazz: Avventure a ritmo serrato.

Il volume si apre con la prima avventura di Valentina in quella che doveva essere una serie a fumetti con protagonista Neutron/Philip Rembrandt e che invece ha visto il potenziale protagonista spodestato dall'affascinante fotografa dai capelli a caschetto. L'episodio è ovviamente La curva di Lesmo, avventura ricca di mistero e azione che vede Neutron in azione durante una corsa automobilistica sul circuito di Monza.
L'episodio, del 1965, viene presentato su questo volume con un prologo più recente, datato 1976, che mostra Valentina in procinto di accompagnare all'aereoporto un amico a ricevere Philip. Sarà in questa occasione che Phil e Valentina si incontreranno per la prima volta.

Si continua con un altro dei primi episodi del fumetto, intitolato Ciao Valentina, che segue lo stile del precedente dando vita ad un'avventura misteriosa che mette ancora una volta in scena intrecci fantastico/avventurosi nei quali Philip riveste un ruolo determinante.

Seguono poi le brevi storie del ciclo Funny Valentine, microavventure di poche tavole d'ispirazione varia che spaziano tra i generi. All'interno di questa selezione trova spazio, con il titolo Valentina speciale, anche la seconda parte dell'episodio Filippo e Valentina (Hansel e Gretel), episodio pubblicato in origine come unica avventura su linus n. 51 del giugno 1969 ma quasi sempre riproposto in volume come due episodi distinti rispettivamente di due e tre tavole.  

Chiude lo spazio dedicato a Valentina l'episodio Il manoscritto trovato in una carrozzella nel quale alcuni documenti lasciati nella carrozzina del piccolo Mattia, il figlio di Philip e Valentina, saranno lo spunto per una storia dai toni surreali. 

Se il jazz richiamato nel titolo dell'albo era fino a questo punto un semplice riferimento al ritmo delle storie ed a omaggi e citazioni disseminati tra le pagine del fumetto, è nel racconto libero, L'uomo di Harlem, realizzato da Crepax per la pubblicazione sulla storica collana Un uomo un'avventura, che il jazz diventa protagonista a tutti gli effetti in una gangster story che, seguendo le gesta del protagonista, un musicista nero di Harlem, un bassista la cui vita verrà scombussolata dall'incontro con un'affascinante e misteriosa donna bianca, lega indissolubilmente l'avventura al ritmo sincopato delle suggestioni jazz.

In coda al volume trovano spazio gli immancabili redazionali di approfondimento, dedicati ovviamente al jazz, un genere da sempre amato da Crepax che ha realizzato, tra le altre cose, numerose copertine per dischi di questo genere musicale.

Il compito di omaggiare la Valentina di Crepax, con un disegno in chiusura di volume, è questa settimana affidato a Carlo Ambrosini.

Guido Crepax - Erotica n. 23 - Valentina Jazz: Avventure a ritmo serrato è un volume cartonato di 192 pagine in bianco e nero distribuito da Mondadori Comics a partire dal 26 maggio 2015. Il costo dell'albo è come sempre di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(07/06/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Valentina jazz: Avventure a ritmo serrato
data pubblicazione:
26-05-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 23
pagine:
192