Zero assoluto

Zero assoluto - Un cupo fumetto fantascientifico di Marazano e Bec sull'albo n. 16 di Fantastica Mondadori Comics

[albo]

Zero assoluto


Sulla collana Fantastica torna una coppia di autori decisamente attiva tra i volumi della serie dedicata al fantastico da Mondadori Comics, stiamo parlando di Richard Marazano e Christophe Bec, il primo già all'opera sui testi de Il complesso dello scimpanzè e Il protocollo pellicano, il secondo impegnato sui testi e/o i disegni di Santuario, Tenebre e Prometeo.

Zero assoluto, questo il titolo dell'opera che vede al soggetto Bec ed alla sceneggiatura Marazano per i disegni dello stesso Bec, è ancora una volta un thriller fantascientifico dai toni realistici. Un variegato team di 9 astronauti è inviato in una missione pericolosa e top secret presso la lontana base scientifica sita su Siberia, un pianeta ghiacciato che deve il suo nome alle condizioni climatiche estreme. La missione è da "codice rosso", il che vuol dire che non sono autorizzati danni materiali mentre sono consentite perdite umane anche del 100%. E' naturale che gli animi dell'equipaggio inizino a scaldarsi.

La base scientifica è imponente ed inquietante nel suo immobile silenzio mentre le sue telecamere sembrano riprendere ogni passo dei gruppi inviati aI suo interno. Ma sembra anche che qualche altra presenza forse sovrannaturale aleggi all'interno dell'edificio, qualche presenza dalle intenzioni tutt'altro che amichevoli.

La convivenza dei nove individui diventerà presto abbastanza tesa e difficile mentre si moltiplicheranno le visioni, le citazioni, i ricordi, che affolleranno le pagine in un mix surreale.

Inevitabile la rincorsa ai riferimenti cinematografici, primo tra tutti Alien, rievocato dalle claustrofobiche atmosfere e gallerie della base siberiana e dallo sfociare delle vicende fantascientifiche in atmosfere tipicamente horror. Ma possono non essere peregrini anche i rimandi ad opere come il Solaris di Tarkovskij, nelle visioni e suggestioni che costellano le pagine, con stralci ed inserti di vignette, canzoni, b-movie, letteratura e tanto altro, ossessionando i protagonisti. Questo affastellarsi di ricordi, suggestioni, intuizioni ed umori consente ai due autori di giocare con gli stili e con la costruzione delle tavole creando un effetto caotico e straniante e dilettandosi con originali sperimentazioni visive.

Il volume Zero Assoluto costituisce l'integrale del fumetto proponendo i 3 episodi realizzati dalla coppia Marazano - Bec tra il 1997 ed il 1999 con una colorazione di alcuni episodi forse nuova rispetto a quella della prima pubblicazione.

Fantastica n. 16 - Zero Assoluto è un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) con una foliazione di 152 pagine a colori realizzato con la cura editoriale che contraddistingue le edizioni Mondadori Comics, distribuito in edicola, fumetteria e libreria dal 22 maggio 2015 al prezzo di 14,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Programma SiberiaZero assolutoMarazano, Bec, Bec, Reyescoloreepisodio 146 pagine
2A.S.O.R.3 PSYCHOZero assolutoMarazano, Bec, Bec, Stambcoloreepisodio 246 pagine
3IncarnazioniZero assolutoMarazano, Bec, Bec, Santoscoloreepisodio 346 pagine

(13/06/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Zero assoluto
data pubblicazione:
22-56-2015
editore:
collana:
Fantastica, anno 2, n. 16
pagine:
152