Camerone

Camerone, lo scontro tra messicani e legione straniera celebrato dall'unidicesimo episodio di Mac Coy

[storia]

Camerone


Galleria immagini
In sintesi

La storica battaglia di Camerone é lo spunto che da il via all undicesima avventura di Mac Coy, un episodio che vede il protagonista restare sullo sfondo delle vicende.

Alla festa di matrimonio dell'amico Maxi, convolato a giuste nozze con la bella Eleonore, Mac Coy si trova a parlare con alcuni ufficiali della battaglia di Camerone, storico scontro consumatosi il 30 aprile 1863 (durante l'occupazione francese del Messico) tra esercito messicano di Juárez e una piccola guarnigione di soldati francesi facenti parte della Legione straniera (guidati dal capitano Danjou), scontro dalle impari forze in campo al quale Mac Coy ha avuto l'onore di assistere in prima persona.
Sessantacinque legionari, impossibilitati a raggiungere il grosso del contingente francese, decidono di asserragliarsi in una hacienda e resistere strenuamente, anziché arrendersi al corposo battaglione messicano composto da migliaia di unità, tra fanti e cavalieri, che pure dimostra di sapersi comportare con onore e rispetto del nemico.

L'episodio attraversa tutte le fasi della battaglia ricostruendo con cura gli eventi storici che hanno portato la legione straniera a scrivere una delle sue pagine più gloriose, celebrata ogni anno ad Aubagne comune francese nel quale ha sede il comando generale della Legione straniera, nel giorno del 30 aprile.

L'episodio è realizzato dall'inossidabile coppia Gourmelen e Palacios, i creatori della serie, ed è stata pubblicata in Francia per la prima volta in volume nel 1983.

(30/05/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Camerone

Collana: Mac Coy
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
11
storia:
Camerone
nome originale:
Camerone
data pubblicazione:
1983
pagine:
46

Schede consigliate

marcel_labrume_2_10ico.jpg
graphic novel ed episodi
Alla ricerca del tempo perduto
th_bhang_n_12_marzo_1991_.jpg
albi
Bhang
un_duro_addio.jpg
graphic novel ed episodi
Un duro addio
th_minni_mitici_diseny.jpg
albi
Minni