77! - Alla ricerca del Grifone d'oro

77! - Alla ricerca del Grifone d'oro (Gli ultimi episodi di Ric Roland firmati da Duchateau / Tibet sull'albo n. 49 de La Gazzetta dello Sport)

[albo]

77! - Alla ricerca del Grifone d'oro


L'intrigante Collana Giallo della Gazzetta dello Sport vede concludersi le avventure mistery del giornalista Ric Roland con l'albo n. 49 della serie dal titolo 77! - Alla ricerca del Grifone d'oro, nelle edicole dal 12 maggio 2015.

L'albo ospita gli ultimi 2 episodi del fumetto firmati da Duchateau e Tibet, due avventure datate 2010 la seconda delle quali è rimasta incompiuta, motivo per cui la foliazione di quest'albo è di 84 pagine anziché delle consuete 100.

Il primo dei due episodi ospitati si intitola 77!, titolo che fa apertamente riferimento al numero dell'episodio che costituisce propio la 77ma avventura di Ric Roland. L'episodio è incentrato su un adattamento cinematografico delle avventure di Roland le cui riprese sono messe in pericolo da un mitomane che pretende di aver sceneggiato la 77ma avventura di Ric Roland e che vuole imporre alla troupe la realizzazione del suo copione, con minacce agli autori ed un inevitabile omicidio.

L'episodio successivo, il n. 78, si intitola Alla ricerca del Grifone d'oro e ruota intorno ad una misteriosa caccia al tesoro organizzata dall'eccentrico barone Barney e volta al ritrovamento del mitico Grifone d'oro. Ma si tratta di una caccia molto pericolosa considerando il coinvolgimento del serial killer chiamato Mister Bomba. L'episodio è purtroppo incompleto data la morte del disegnatore, Tibet, prima della conclusione del lavoro. Si possono così ammirare le prime 28 tavole della storia portate avanti ad un differente livello di realizzazione, da quelle inchiostrate e rifinite a quelle appena abbozzate. L'episodio è proposto in bianco e nero ed in coda allo stesso è raccontata da Duchateau la fine dell'episodio, per non lasciare ai lettori il mistero sulla conclusione dell'opera.

Nell'introduzione all'albo firmata da Andrea Rivi si sottolinea come le avventure di Ric Roland stiano proseguendo dopo la morte di Tibet a firma di due nuovi autori: Zidrou e Simon Van Liemt. Le nuove inchieste di Ric Roland, questo il titolo della nuova serie, raggiungono anche l'Italia ad opera dell'editore Nona Arte nel maggio 2015 col primo episodio R.I.P., Ric.

Per quel che riguarda la Collana Giallo, nel cui ambito è stata pubblicata la serie Ric Roland dalla Gazzetta, non è immediatamente prevista la pubblicazione di nuovi protagonisti del bd francese, ma è già stato annunciato per l'inverno il lancio dell'integrale di Blake & Mortimer nell'analogo formato.

Ric Roland n. 49 - 77! - Alla ricerca del Grifone d'oro è un albo brossurato di 17x24 cm con una foliazione di 84 pagine a colori del costo di 3,99 euro distribuito nelle edicole dal 12 maggio 2015 in abbinamento al quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
177!Ric RolandDuchateau, Tibetcoloreepisodio 7744 pagine
2Alla ricerca del Grifone d'oroRic RolandDuchateau, Tibetb/nepisodio 7828 pagine

(18/05/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
77! - Alla ricerca del Grifone d'oro
data pubblicazione:
13-05-2015
collana:
Ric Roland, anno 2, n. 49
formato:
17 x 24 cm
pagine:
84

Schede consigliate

marcel_labrume_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Marcel Labrume
invasione_baccelloni_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'invasione dei baccelloni
inseguimento_dalton_lucky_luke_2_s.jpg
graphic novel ed episodi
All'inseguimento dei Dalton
batman_la_bestia_4ico.jpg
graphic novel ed episodi
Le dieci notti della Bestia