Art & Fashion: Valentina nel paese della moda

Art & Fashion: Valentina nel paese della moda (Guido Crepax - Erotica n. 21 - 12 maggio 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Art & Fashion: Valentina nel paese della moda


La moda è sempre stata legata al mondo di Valentina, il personaggio più famoso di Crepax, bastì pensare alla professione della protagonista, fotografa di moda in una pulsante Milano contemporanea.
Il ventunesimo volume della collana Guido Crepax - Erotica, intitolato Art & Fashion: Valentina nel paese della moda, si sofferma particolarmente su questo aspetto con una selezione di avventure di Valentina incentrate su di un mondo così evanescente ed allo stesso tempo affascinante come quello della moda e sulle arti figurative in genere.

L'illustrazione di copertina, tratta dalla storia Alla ricerca dei vestiti perduti di Krizia, cita apertamente Magritte mentre all'interno le suggestioni delle storie sono altre.

Si parte con Il falso Kandinsky che vede la trama ruotare intorno a dei falsi dipinti di Kandinsky, dipinti che Valentina viene incaricata di fotografare durante un soggiorno in Olanda e dai quali finisce per essere conquistata. 
La storia era pubblicata originariamente, in piccola parte, a colori (cosa assai rara nelle storie di Valentina), dove le incursioni cromatiche riguardavano principalmente i colori dei quadri ispirati dall'arte di Kandinsky.

A seguire Sindrome di Moore, con Valentina colpita da una malattia, ovviamente immaginaria, che si manifesta con la percezione ossessiva ed invadente di una forma scultorea che diventa via via più ingombrante. In questo caso anziché della pittura la bella fotografa milanese resterà quindi vittima dalla scultura, complice uno stato febbricitante.

La moda è invece protagonista in Alla ricerca dei vestiti perduti di Krizia pur contendendosi le tavole con pittura, design, architettura e persino lo stesso fumetto (che si avvale dei cammei di alcuni protagonisti della nona arte come Mandrake e Dick Tracy).

I vestiti, lentamente abbandonati da Valentina nel corso di una scalata, sono alla base anche della breve e muta La montagna incantanta.

Chiude il volume un racconto libero che ha per protagonista proprio una fotomodella (ispirata nelle fattezze a Carla Bruni), Becky Lee - Le avventure di una fotomodella, una storia che segue una serie di appuntamenti professionali della bella protagonista, conditi come sempre da buona dose di erotismo e da immancabili deviazioni oniriche.

In coda al volume l'articolo di approfondimento, Citazioni d'autore di Micol Arianna Beltramini, si sofferma sull'importanza dell'arte e della moda nell'opera di Crepax. Come sempre l'articolo è corredato da numerosi disegni ed illustrazioni dell'artista.

Chiude il volume una piccola illustrazione di Thomas Campi dedicata come sempre al sensuale personaggio di Valentina.

Guido Crepax - Erotica n. 21 - Art & Fashion: Valentina nel paese della moda è un albo cartonato di 152 pagine distribuito da Mondadori Comics a partire da martedì 12 maggio 2015 al prezzo di 9,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il falso KandinskyValentinaCrepaxb/nepisodio42 pagine
2Sindrome di MooreValentinaCrepaxb/nepisodio32 pagine
3Alla ricerca dei vestiti perduti di KriziaValentinaCrepaxb/nepisodio22 pagine
4La montagna incantataValentinaCrepaxb/nepisodio10 pagine
5Becky Lee - Le avventure di una fotomodellaCrepaxcoloreracconto completo14 pagine

(25/05/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Art & Fashion: Valentina nel paese della moda
data pubblicazione:
12-05-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 21
pagine:
152

Schede consigliate