Bruce J. Hawker - Al servizio di Sua Maestà

Bruce J. Hawker - Al servizio di Sua Maestà (Historica n. 31)

[albo]

Bruce J. Hawker - Al servizio di Sua Maestà


Col volume Bruce J. Hawker - Al servizio di Sua Maestà si concludono le avventure del tenente della Royal Navy inglese Bruce J. Hawker, nato dalla matita di William Vance, di cui abbiamo conosciuto le vicissitudini nel primo albo dedicato al personaggio da Mondadori Comics, Bruce J. Hawker - Rotta su Gibilterra.

Questo secondo volume, il n. 31 della preziosa collana Historica, vede il contributo di un nuovo autore che sostituisce Vance (che nelle prime storie curava anche i testi oltre ai disegni) nella realizzazione delle sceneggiature, ovvero André-Paul Duchâteau, mentre Vance continua ad occuparsi dei disegni e Petra dei colori.

Il volume ospita quindi episodi in gran parte successivi rispetto a quelli proposti nel primo albo, che portano avanti la narrazione da dove si era interrotta, con Hawker che ha riguadagnato l'onore perduto ed è ora impegnato per i servizi segreti nel recupero dell'arma segreta sottratta agli inglesi nello scontro navale avvenuto nel primo episodio della serie, Rotta su Gibilterra, in seguito al quale Hawker aveva perduto il suo rango di tenente.

Come sempre estremamente affascinante il lavoro di Vance su un fumetto dall'ambientazione marinaresca e dal gusto avventuroso classico. Inoltre l'opera percorre nuovi orizzonti spostandosi anche sulla terraferma, sempre magistralmente servita dai disegni di Vance, dove il protagonista avrà modo di dimostrare il suo valore in nuove imprese, affrontado la banda de 'i giustizieri della notte' colpevoli di aver rapito il principe di Galles Giorgio di Hannover. Le gelide città portuali, i riflessi notturni, la nebbia londinese ed i panorami montani mozzafiato costruiscono ulteriori sfaccettature del fascino visivo di quest'opera. 

L'albo si apre con l'episodio Il puzzle, in cui l'imponenza del mare è ancora protagonista con la tumultuosa tempesta iniziale, e prosegue con l'episodio Tutto o niente. Si passa quindi al citato I giustizieri della notte per concludere con Il regno delle tenebre, titolo dell'ultimo albo francese dedicato al personaggio, albo che in realtà ospitava ben 3 episodi.

Infatti oltre all'avventura Il regno delle tenebre, di 30 tavole, l'albo ospita una breve avventura realizzata anni prima dal solo Vance, Lo scervellato, episodio di 10 tavole, ed un brevissimo divertissement conclusivo di appena 3 tavole dal titolo "Top Secret".

L'introduzione al volume è firmata da Sergio Brancato.

Historica n. 31 - Bruce J. Hawker: Al servizio di Sua Maestà è un cartonato di grandi dimensoni di 208 pagine a colori distribuito nelle edicole, librerie e fumetterie dall'8 maggio 2015 all'ottimo prezzo di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il puzzleBruce J. HawkerDuchateau, Vance, Petracoloreepisodio 446 pagine
2Tutto o nienteBruce J. HawkerDuchateau, Vance, Petracoloreepisodio 546 pagine
3I giustizieri della notteBruce J. HawkerDuchateau, Vance, Petracoloreepisodio 645 pagine
4Il regno delle tenebreBruce J. HawkerDuchateau, Vance, Petracoloreepisodio 730 pagine
5Lo scervellatoBruce J. HawkerVance, Vance, Petracoloreepisodio10 pagine
6Top SecretBruce J. HawkerDuchateau, Vancecoloreepisodio3 pagine

(23/05/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Bruce J. Hawker - Al servizio di Sua Maestà
data pubblicazione:
08-05-2015
editore:
collana:
Historica, anno 4, n. 31
pagine:
208

Schede consigliate