Jekyll: La perversione dei mostri

Jekyll: La perversione dei mostri (Guido Crepax - Erotica n. 18 - 21 aprile 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Jekyll: La perversione dei mostri


Ancora un classico della letteratura trova spazio tra le pagine della collana Guido Crepax - Erotica, pubblicazione dedicata all'arte del maestro dell'eros italiano Guido Crepax da Mondadori Comics.

Il volume si intitola Jekyll: La perversione dei mostri ed è il diciottesimo della collana.  

L'opera letteraria con la quale Crepax si cimenta in un, come sempre libero, adattamento è quindi Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, famosissimo romanzo di Robert Louis Stevenson oggetto di continui adattamenti cinematografici, teatrali, letterari ed ovviamente fumettistici (si pensi al Jekyll e Hyde di Mattotti e Kramsky o persino ad un impensabile adattamento di Topolino).
Il fumetto di Crepax si intitola semplicemente Dr. Jekyll e Mr. Hyde ed è stato realizzato nel 1986. La trasformazione del civile Jekyll nel malvagio Hyde, causata da una pozione inventata dallo scienziato, non può che portare a galla, nell'opera di Crepax, gli aspetti più turpi della natura umana dando vita alla girandola di perversioni richiamate nel titolo dell'albo. A parte questa lettura che sposta il fulcro sull'aspetto erotico delle vicende, l'opera di Crepax è molto vicina all'originale romanzo di Stevenson.

L'altro fumetto ospitato dal volume è un episodio di Valentina intitolato Settimo piano scala a destra, una storia dai toni misteriosi che vede la protagonista, ormai alla soglia dei cinquant'anni, alle prese con il nuovo vicino di casa, o meglio con l'inquilino del piano di sopra, un brutto ceffo dall'aspetto quanto meno sospetto che solletica la curiosità di Valentina (che dimostra ancora una volta la poco invidiabile tendenza a cacciarsi nei guai).
Il dottor Curtius, questo è il nome del vicino, mostra diversi punti di contatto con gli scienziati pazzi da fumetto e, perché no, con lo stesso dottor Jekyll di Stevenson. 

Come sempre in coda al volume trovano spazio le pagine di approfondimento curate da Davide Barzi accompagnate da disegni ed illustrazioni di Crepax. In queste pagine vengono anche proposte le riproduzioni di un fumetto realizzato da Crepax appena dodicenne, Il dottor Jekill, una delle prime storie a fumetti realizzate dall'autore per divertimento.

L'illustrazione-omaggio a Valentina ospitata in fondo al volume è opera di Lola Airaghi.

Jekyll: La perversione dei mostri (Guido Crepax - Erotica n. 18) è un albo cartonato di 160 pagine in bianco e nero distribuito in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 21 aprile 2015 al prezzo solito di 9,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Dr. Jekyll e mr. HydeCrepaxb/nracconto completo72 pagine
27° piano, scala a destraValentinaCrepaxb/nepisodio62 pagine

(11/05/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Jekyll: La perversione dei mostri
data pubblicazione:
21-04-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 18
pagine:
160

Schede consigliate

molly_manderling_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Molly Manderling
valter_buio_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I morti