Amore e guerra

Amore e Guerra, Frank Miller e Bill Sienkiewicz firmano una splendida graphic novel di Devil

[storia]

Amore e guerra


Galleria immagini

Qualche mese prima della pubblicazione del capolavoro Elektra Assassin (sono entrambi datati 1986), il visionario disegnatore Bill Sienkiewicz realizza, sempre su testi dell'altrettanto visionario sceneggiatore Frank Miller, una graphic novel destinata a lasciare il segno, Amore e Guerra, che vede protagonista l'avvocato Matt Murdock, o meglio il suo alter ego in costume Devil, noto e pittoresco personaggio della Marvel.

Lo stile delle due opere è sostanzialmente simile anche se Elektra Assassin era una storia evidentemente nata per diventare un punto fermo nella saga di Elektra, narrando le origini e la vita della letale protagonista, mentre qui siamo in presenza di un'avventura importante ma più tradizionale del diavolo rosso.

L'amore del titolo, così come la guerra, sembra legare molti personaggi del fumetto ed in particolare, fulcro delle vicende, l'enorme Kingpin (soprannome di Wilson Fisk), il boss del crimine nemico giurato di Devil, e sua moglie Vanessa. O meglio sembra averli legati in un tempo non lontano, dimostrando come anche un supercriminale possa provare dei sentimenti e dimostrando, al tempo stesso, come la vita al fianco di un boss del crimine non sia sempre rose e fiori.

Ora Vanessa è ammalata, costretta a letto da un'inspiegabile apatia. Non parla e non risponde agli stimoli esterni gettando Kingpin nello sconforto.
Il modo migliore che il criminale trova per cercare di salvarla è quello di affidarla alle mani di un bravo psichiatra, il migliore sul campo, un luminare europeo chiamato Paul Mondat, e per farlo ne fa rapire la moglie, Cheryl, una donna cieca, tenendola segregata in ostaggio, in attesa dei risultati della terapia sull'amata moglie.
La situazione, già di per se delicata, si complica ulteriormente quando Victor, il balordo mandato da Kingpin a rapire Cheryl, eccitato da pillole e farmaci che prende a profusione, si invaghisce della bella moglie dello psicologo, rendendo sempre più fitta la serie di legami incrociati, reali e immaginari, che si instaurano tra i protagonisti della graphic novel, legami ai quali sembrano non scampare neanche Devil, avvicinatosi a Cheryl nel tentativo di salvarla dalla prigionia, e lo psicologo. 
Mondat non è uno sprovveduto e la partita a scacchi tra le tante pedine in azione si rivelerà molto più complessa e intricata del previsto dando vita ad una trama avvincente e adrenalinica che scivola via veloce tra le meravigliose tavole di Sienkiewicz. 

In Amore e guerra troviamo due autori in stato di grazia. Miller è qui nel suo periodo d'oro, capace di sfornare capolavori anche quando si cimenta con piccole storie, fortemente intenzionato a sperimentare modi e forme del fumetto, giocando con tutto quello che il mezzo gli consente compresa la composizione delle tavole o anche la semplice scomposizione delle didascalie (capace di sottolineare, ad esempio, il crescendo della follia di Victor tanto bene quanto i testi o gli allucinati disegni di Sienkiewicz) e creando personaggi psicologicamente complessi e sfaccettati.
Le invenzioni di Miller sono servite al meglio dallo stile visionario e pittorico di Bill Sienkiewicz, autore che esplode in tutta la sua bravura proprio in questo periodo aprendo col suo segno (frammentario e saturo di commistioni di stili e strumenti differenti) il fumetto a nuove forme d'arte, riprese poi da altri grandi artisti del fumetto (ad esempio Dave McKean). 

Pubblicato nel 1986 in America Devil - Amore e guerra è recuperabile in Italia in diverse versioni essendo stato ristampato più volte nel corso degli anni.

(21/06/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Amore e guerra

Edizioni in volume
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Amore e guerra
nome originale:
Daredevil: Love and War
data pubblicazione:
1986
pagine:
63

Schede consigliate