Asterix e lo scudo degli Arverni

Asterix e lo scudo degli Arverni (Asterix n. 18 - 28 aprile 2015 - Corriere della Sera/Gazzetta dello Sport)

[albo]

Asterix e lo scudo degli Arverni


Lo scudo degli Arverni è quello che Vercingetorige, un valoroso capo gallico, depone ai piedi di Cesare in segno di resa al termine di un estenuante conflitto che segna la sottomissione dei popoli nella regione.

Asterix e lo scudo degli Arverni è il diciottesimo albo della collana Asterix nata della collaborazione Corriere della Sera - Gazzetta dello Sport e corrisponde all'undicesimo episodio del fumetto, sceneggiato da Goscinny, disegnato da Uderzo ed incentrato sulla ricerca dello scudo citato che Cesare vorrebbe esibire in una marcia trionfale a Gergovia, capitale del popolo gallico degli Arverni, a dimostrazione dell'avvenuta sottomissione dei galli della regione che iniziano a mostrare segni di agitazione, scudo che per un disguido non è più reperibile tra i tanti trofei di guerra della stanza dei tesori di Cesare.

Asterix ed Obelix inaspettatamente si trovano in zona, avendo accompagnato il loro capo villaggio Abraracourcix, bisognoso di cure termali a causa della vita troppo dedita ai piaceri del palato, ad Acquae Calidae (Vichy) vicino al paese degli Arverni.
Inutile precisare come la presenza dei due beniamini renderà il lavoro alle truppe romane tutt'altro che semplice e sarà l'occasione per irridere bonariamente la moda diffusasi in quel periodo (la storia è del 1967) delle cure termali.

La confezione del volume è come sempre impeccabile, un cartonato di grandi dimensioni, stampato a colori, arricchito da numerosi articoli di approfondimento, illustrazioni e curiosità in coda all'albo.

Asterix n. 18 - Asterix e lo scudo degli Arverni raggiunge le edicole martedì 28 aprile 2015 in abbinamento a Corriere o Gazzetta al prezzo di 5,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Asterix e lo scudo degli ArverniAsterixGoscinny, Uderzocoloreepisodio 1144 pagine

(01/05/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Asterix e lo scudo degli Arverni
data pubblicazione:
28-04-2015
collana:
Asterix, anno 2, n. 18
pagine:
72