L'Unicorno

L'unicorno (Ai confini della Storia n. 3 - 28 aprile 2015 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

L'Unicorno


Già dal terzo numero, intitolato L'unicorno, la collana Ai confini della Storia dimostra di voler spaziare ben oltre i tutt'altro che angusti confini del racconto storico e lo fa con un fumetto che, partendo da un contesto storico affascinante, quello dell'Europa rinascimentale, imbastisce una trama dai risvolti gotici e fantastici.

Le vicende si svolgono a Parigi, nel 1565. La morte violenta e misteriosa di illustri scienziati sembra essere legata alla scomparsa di alcuni arazzi. Un chirurgo, ricalcato sulla figura realmente esistita di un medico di corte di quell'epoca, Ambroise Paré, indagherà sulla agghiacciante sequenza di omicidi portando alla luce l'attività di esseri soprannaturali e facendo scivolare il fumetto nel fantasy e nel fantastico.

L'albo ospita i quattro capitoli che completano questa appassionante serie francese pubblicata tra il 2006 ed il 2012, sceneggiata da Mathieu Gabella e splendidamente illustrata da Anthony Jean.
I titoli degli episodi sono L'ultimo tempio di Asclepio, Ad naturam, Le acque nere di Venezia e Il giorno del battesimo.

Apre il volume una breve introduzione di Fabio Licari che cita alcune delle plausibili fonti di ispirazione pr gli autori, in particolare il visionario detective dell'occulto Rork di Andreas. In coda all'albo trova invece spazio un articolo di Marco Rizzo che contestualizza meglio il periodo storico nel quale è ambientato il fumetto L'unicorno.

Il volume, realizzato come sempre dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con Panini Comics e venduto in abbinamento al quotidiano sportivo a partire da martedì 28 aprile 2015, è caratterizzato dalle grandi dimensioni, circa 21,5 x 29,5 cm, la rilegatura cartonata ed un'ottima stampa a colori, il tutto disponibile al prezzo imperdibile di 10,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'ultimo tempio di AsclepioUnicornoGabella, Jean, Jeancoloreepisodio 146 pagine
2Ad naturamUnicornoGabella, Jean, Jeancoloreepisodio 246 pagine
3Le acque nere di VeneziaUnicornoGabella, Jean, Jeancoloreepisodio 354 pagine
4Il giorno del battesimoUnicornoGabella, Jean, Jeancoloreepisodio 462 pagine

(29/04/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'Unicorno
data pubblicazione:
28-04-2015
collana:
pagine:
232

Schede consigliate

peanuts.jpg
collane, riviste e fanzine
Peanuts
comics_factory_n_7.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Comics Factory n. 7
lucky_luke_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Lucky Luke