La leggenda di Alexis Mac Coy - Un uomo chiamato Mac Coy

La leggenda di Alexis Mac Coy - Un uomo chiamato Mac Coy (Mac Coy n. 1)

[albo]

La leggenda di Alexis Mac Coy - Un uomo chiamato Mac Coy


E dopo Blueberry e Comanche è la volta di un altro classico del western francese a fumetti nell'ambito della più ampia collana Western portata avanti da La Gazzetta dello Sport, stiamo parlando di Mac Coy, opera della coppia Gourmelen / Palacios, la cui collana in abbinamento al quotidiano sportivo esordisce il 21 aprile 2015 con l'albo La leggenda di Alexis Mac Coy - Un uomo chiamato Mac Coy, contenente i primi due episodi della saga.

Il formato è quello ormai noto, brossurato di pregevole fattura, dimensioni 19x27 cm, foliazione di circa 100 pagine (in questo caso 116) destinate ad ospitare 2 episodi del fumetto. L'ottimo prezzo del volume è di 3,99 euro. L'albo è il numero 35 della collana Western.

L'episodio La leggenda di Alexis Mac Coy è il primo del fumetto e ci fa conoscere il protagonista della serie, il tenente sudista Mac Coy, capace di portare a termine con successo una sequenza di missioni pericolose con estremo sprezzo del pericolo, un po' di fortuna ed una discreta dose di sana sbruffonaggine.

Ritroviamo il personaggio nel successivo episodio, Un uomo chiamato Mac Coy, nelle prigioni dell'esercito nordista, dove si candida come volontario per una pericolosa missione in Messico sulle tracce dell'uomo che ha rubato tre milioni di dollari all'esercito. Da queste premesse prenderanno il via le successive avventure del personaggio.

Attraverso questi due episodi possiamo fare la prima conoscenza con il talento grafico di Palacios e con la sua tavolozza psichedelica e con il western dagli spazi immensi e dalle poche parole di Gourmelen, affacciandoci su una lunga saga che muove i primi passi.

L'albo si apre con una introduzione di Fabio Licari, che ripercorre la storia editoriale del personaggio in Italia. La lunghezza dei due episodi (54 e 56 tavole) non lascia spazio per la pubblicazione dell'immagine di copertina del primo episodio, che probabilmente sarà pubblicata in uno degli albi successivi (la copertina dell'albo è quella del secondo episodio ospitato).

Mac Coy n. 1 - La leggenda di Alexis Mac Coy - Un uomo chiamato Mac Coy (Collana Western n. 35) è un albo brossurato distribuito in edicola dal 21 aprile 2015, in abbinamento a La Gazzetta dello Sport, al prezzo di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La leggenda d'Alexis Mac CoyMac CoyPalacios, Gourmelencoloreepisodio 154 pagine
2Un uomo chiamato Mac CoyMac CoyPalacios, Gourmelencoloreepisodio 256 pagine

(23/04/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La leggenda di Alexis Mac Coy - Un uomo chiamato Mac Coy
data pubblicazione:
21-04-2015
collana:
Mac Coy, anno 1, n. 1
pagine:
116

Schede consigliate

th_slaine_maestri_fumetto_n_26.jpg
albi
Slaine
bonvi.jpg
autori
Bonvi
she-hulk_vive_ico.jpg
graphic novel ed episodi
She-Hulk vive!