Odissea piccante: La tela di Valentina

Odissea piccante: La tela di Valentina (Guido Crepax - Erotica n. 15 - 31 marzo 2015 - Mondadori Comcis)

[albo]

Odissea piccante: La tela di Valentina


Odissea piccante: La tela di Valentina è l'albo numero 15 della collana Guido Crepax - Erotica, pubblicazione dedicata all'arte di Guido Crepax che, giocoforza, deve dare ampio spazio alle avventure della sua eroina più famosa, la sensuale Valentina.

L'albo ospita due avventure particolarmente importanti della vita di Valentina e del suo compagno Philip Rembrandt raccontando il momento della scomparsa di Rembrandt e le mille peripezie da lui affrontate per ritornare a casa dall'amata compagna.

Nel primo dei due episodi ospitati, Alfabeto muto, vedremo Valentina accogliere calorosamente Philip di ritorno dall'America. Ma la protagonista è costretta a limitare le sue effusioni a causa di alcuni ospiti indesiderati che l'uomo a portato con se, 'invitati' che diventano di giorno in giorno più invadenti fino a far sfociare il loro comportamento in vere e proprie prevaricazioni e abusi, anche sessuali. Non ci vorrà molto a Valentina per capire di essere di nuovo di fronte ai misteriosi abitanti dei Sotterranei e di trovarsi pertanto in una situazione di estremo pericolo.

E sono proprio questi invadenti ospiti la causa della sparizione, ma sarebbe più giusto parlare di rapimento, di Philip.
La fasi del rapimento dell'uomo sono narrate nel successivo episodio Nessuno, un'avventura nella quale Philip recupera finalmente il ruolo di protagonista che aveva perso nei tempi lontani de La curva di Lesmo.
Il richiamo del titolo, Nessuno, alla nota vicenda dello scontro tra Ulisse e il ciclope Polifemo non è casuale visto che in quest'avventura Philip sara costretto ad affrontare un lungo e pericoloso viaggio di ritorno che sembra ripercorrere, liberamente adattate, le gesta di Ulisse narrate nell'epica Odissea.
Un viaggio che, inspiegabilmente parte dal lontano Wisconsin, in America, e attraverserà i tanti miti americani tra i quali, ovviamente, l'affascinante musica jazz. Nel frattempo seguiremo anche le vicende di Valentina divisa tra Effi e Bruno ma col pensiero sempre rivolto allo scomparso Philip.

Vista la notevole lunghezza dell'episodio Nessuno il volume presenta la considerevole foliazione di 248 pagine delle quali circa 221 dedicate ai fumetti e per il resto destinate ad ospitare i consueti redazionali di approfondimento che in questo caso si soffermano sul rapporto tra Crepax e la musica, in particolare l'amato jazz.

Chiude il volume il disegno-omaggio di Sergio Gerasi a Valentina.

Odissea piccante: La tela di Valentina (Guido Crepax - Erotica n. 15) è stato distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 31 marzo 2015 all'imbattibile prezzo di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Alfabeto mutoValentinaCrepaxb/nepisodio51 pagine
2NessunoValentinaCrepaxb/nepisodio170 pagine

(09/04/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Odissea piccante: La tela di Valentina
data pubblicazione:
31-03-2015
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 15
pagine:
248

Schede consigliate

garfield_ico_.jpg
fumetti
Garfield
serie_gialla_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Cosmo - Serie Gialla
custer_ico.jpg
fumetti
Custer
malefosse_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
I sentieri di Malefosse