Un uomo chiamato Mac Coy

Un uomo chiamato Mac Coy - Un grande volume Vallecchi per la saga western di Gourmelen / Palacios

[albo]

Un uomo chiamato Mac Coy


Un uomo chiamato Mac Coy è un poderoso volume cartonato edito da Vallecchi nell'ottobre 1978 per proporre le prime tre avventure del fumetto Mac Coy, realizzate dalla coppia Gourmelen / Palacios, probabilmente presentate per la prima volta in versione a colori per il nostro paese (dopo la pubblicazione del primo episodio in bianco e nero sulle pagine della rivista alter linus a partire dal n. 7 del luglio 1976).

Ogni episodio proposto sul volume è preceduto da un articolo di approfondimento su autori e fumetto corredato da immagini scritto da Claudio Bertieri. 

Così l'albo si apre con l'episodio La leggenda di Alexis Mac Coy in cui facciamo la conoscenza col protagonista, tenente sudista durante la guerra di secessione americana, impegnato in una serie di missioni ad alto rischio. L'episodio è preceduto dall'articolo AHP, una firma da scoprire, dedicato al disegnatore Antonio Hernandez Palacios.

Nel secondo episodio, Un uomo chiamato Mac Coy, ritroviamo il protagonista ormai prigioniero dei nordisti arruolato in una missione in Messico per il recupero delle paghe dei soldati rubate da un disertore. L'articolo introduttivo si intitola Da Manos Kelly a Alexis Mac Coy e si sofferma sulle precedenti esperienze nel campo dei fumetti di Palacios.

Chiude il volume l'episodio L'odissea di Mac Coy (che nella tabella bibliografica indichiamo con l'altro titolo con cui è conosciuto, Trappola per Mac Coy) in cui l'intreccio ruota intorno al leggendario tesoro delle 7 città d'oro di Cibola. L'articolo che precede l'episodio è Una ballata del West, che si sofferma sull'epopea western in generale.

Il volume è un bel cartonato di grandi dimensioni (24x31,5 cm) e di buona fattura, ovviamente proposto a colori, che consente di apprezzare le splendide tavole di Palacios in un grande formato. Il costo del volume era di 12.000 lire.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La leggenda d'Alexis Mac CoyMac CoyPalacios, Gourmelencoloreepisodio 154 pagine
2Un uomo chiamato Mac CoyMac CoyPalacios, Gourmelencoloreepisodio 256 pagine
3Trappola per Mac CoyMac CoyPalacios, Gourmelencoloreepisodio 356 pagine

(03/05/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Un uomo chiamato Mac Coy
data pubblicazione:
1-1978
editore:
pagine:
200

Schede consigliate