Nel fumo della battaglia

Nel fumo della battaglia - Gigi Simeoni su Dylan Dog n. 343

[albo]

Nel fumo della battaglia


L'albo n. 343 di Dylan Dog vede tornare al lavoro Gigi Simeoni dopo il recente esordio sulla serie regolare del personaggio con l'albo n. 339 dal titolo Anarchia nel Regno Unito. Con l'episodio Nel fumo della battaglia l'autore si propone però come autore completo mentre nel precedente lavoro assumeva il solo ruolo di sceneggiatore per i disegni di Casertano (ed ancora come sceneggiatore lo troveremo sull'albo successivo n. 344, dal titolo Il sapore dell'acqua, che vedrà l'esordio sulla serie regolare del disegnatore Giorgio Pontrelli).

L'albo si presenta con una copertina affascinante ed insolita, con un effetto oscurato che lascia intravedere solo la sagoma del volto di Dylan Dog su cui spiccano due occhi dall'azzurro intenso. Che si tratti di un'avventura del nuovo corso di Dylan Dog lo si comprende non solo dall'originale copertina ma anche dal fatto che lo sceneggiatore riesca a costringere l'indagatore dell'incubo a creare un proprio profilo sul social network facebook, o meglio farlo creare dall'assistente tuttofare Groucho data la sua totale inettitudine con la tecnologia.

La storia si apre con il terribile dolore di una madre che ha visto il suo bimbo morire suicida, saltando nel vuoto da una finestra. A distanza di tempo la madre riceve messaggi dal figlio tramite la chat di Facebook ma la polizia riscontra che il profilo che la insidia è utilizzato dal suo stesso appartamento. Inoltre chi utilizza il nome del figlio conosce dettagli della vita privata di cui solo madre e figlio erano a conoscenza. Perciò la giovane madre decide di rivolgersi a Dylan Dog per smascherare l'impostore e scoprire cosa si nasconda dietro il mistero.

Simeoni è più interessato a cercare suggestioni visive, da costruire intorno al mondo visionario del bambino, che a costruire una trama logica e coerente, ma il risultato non convince (decisamente più interessante la sua prova come sceneggiatore di Anarchia nel Regno Unito).

L'albo Nel fumo della battaglia, che costituisce il numero di aprile 2015 della collana Dylan Dog, raggiunge le edicole il 28 marzo 2015 ed è proposto al solito prezzo di 3,20 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Nel fumo della battagliaDylan DogSimeonib/nepisodio94 pagine

(30/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Nel fumo della battaglia
data pubblicazione:
28-03-2015
collana:
Dylan Dog, anno 30, n. 343
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100