Gulliver: I viaggi di Bianca

Gulliver: I viaggi di Bianca - Guido Crepax Erotica n. 12

[albo]

Gulliver: I viaggi di Bianca


Col bell'albo Gulliver: I viaggi di Bianca si concludono le avventure di uno dei più affascinanti personaggi di Crepax, la sensuale Bianca, icona onirica ed erotica che ha accompagnato i lettori in numerosi viaggi fantastici. Conosciuta sull'albo precedente della collana, dal titolo Bianca: La casa matta, la reincontriamo su questo dodicesimo volume della collana Guido Crepax Erotica per scoprire sia le sue origini che il suo destino letterario.

Il volume si apre con le 3 storie che completano il volume più noto dedicato al personaggio: Bianca, una storia eccessiva, stampato nel 1972 per le edizioni Morgan, in cui le storie erano pubblicate assieme all'episodio La casa matta letto sul volume precedente. Troviamo quindi innanzi tutto lo straordinario Odessa 1905, capolavoro onirico sicuramente ermetico ma visivamente impagabile in cui Crepax riversa il suo amore per la Russia e senz'altro per Ejzenštejn con un omaggio alla celebre scalinata di Odessa de La Corazzata Potëmkin ed in cui sottopone Bianca a nuove umiliazioni e vessazioni con un gusto raffinato ed elegante ed un umorismo beffardo. L'episodio è del 1971.

Il successivo Il collegio delle fanciulle (sottotitolo La realtà, prima) è un episodio realizzato precedentemente, datato 1969 (anche se alcune tavole, verosimilmente aggiunte dopo, hanno firma 1971), dall'atmosfera meno onirica, in cui conosciamo la giovane Bianca come una ragazzina in collegio che ha tra le sue compagne la sadica Juliette ed altre giovani ninfette, dal cui rapporto è facile comprendere come derivino le successive avventure oniriche della protagonista.

Ancora semi-realistico è il successivo Quadri straordinari (sottotitolo La realtà, dopo) in cui conosciamo una Bianca poco più grande, una studentesa che vive a Milano, che si ritrova stranamente ad interpretare in modo personale i personaggi femminili delle opere di Edgar Allan Poe.

Dopo questi 3 episodi, che completano le prime apparizioni di Bianca, è la volta di un altro grande ruolo per il personaggio, la personale rivisitazione de I viaggi di Gulliver in chiave fantascientifica. Nasce così I viaggi di Bianca, fumetto apparso originariamente sulla rivista alter alter a partire dal luglio 1983, in cui Crepax fa rivivere al suo splendido personaggio i quattro più celebri viaggi di Gulliver in altrettanti regni fantastici, viaggi compiuti però da Bianca a bordo di un'astronave ed in un futuro remoto (anno 11727). I 4 episodi in cui è suddiviso il fumetto sono intitolati Gulliver (destinato a raccontare il regno di Lilliput con i suoi minuscoli abitanti), Brobdingnag (in cui la piccola Bianca sarà come un insetto nelle mani di esseri giganti), Laputa (in cui la protagonista incontrerà scienziati, medici e sapienti dal poco buon senso) ed infine Houyhnhnm (fantastico regno di cavalli saggi). Il capolavoro di Jonathan Swift trova quindi una libera ma estremamente piacevole rivistazione nel raffinato pennello di Guido Crepax. I singoli episodi sono preceduti da illustrazioni dell'autore.

Chiude l'albo la storia breve Bianca in persona, apparsa sulla rivista Il Grifo nel 1991, che fa incontrare Bianca col più celebre personaggio di Valentina.

Infine si trova il consueto ed interessante apparato redazionale corredato da bozzetti, foto ed illustrazioni in bianco e nero ed a colori. Il disegno-omaggio del volume è realizzato da Tuono Pettinato. La copertina è dedicata a I viaggi di Bianca e mostra la seducente protagonista alle prese con i piccoli lillipuziani.

Guido Crepax Erotica n. 12 - Gulliver: I viaggi di Bianca è un cartonato di grandi dimensioni di 176 pagine distribuito in edicola, fumetteria e libreria da Mondadori Comics a partire dal 10 marzo 2015 all'ottimo prezzo di 9,99 euro. Un acquisto obbligato per i fan di Crepax e per chi vuole conoscere opere dell'autore lontane dalla più celebre Valentina ma anche dagli adattamenti di classici letterari dell'erotismo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Odessa 1905BiancaCrepaxb/nepisodio47 pagine
2Il collegio delle fanciulleBiancaCrepaxb/nepisodio10 pagine
3Quadri straordinariBiancaCrepaxb/nepisodio27 pagine
4I viaggi di BiancaBiancaCrepaxb/nepisodio56 pagine
5Bianca in personaBiancaCrepaxb/nepisodio4 pagine

(24/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Gulliver: I viaggi di Bianca
data pubblicazione:
10-03-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 12
formato:
21 x 26 cm
pagine:
176

Schede consigliate