Faccia di rame

Faccia di Rame - Ken Parker n. 47

[albo]

Faccia di rame


Con l'albo n. 47 dal titolo Faccia di Rame la collana Ken Parker edita da Mondadori Comics completa la pubblicazione delle avventure esistenti di Ken Parker e ripropone quello che fino ad oggi era l'episodio conclusivo del fumetto e che sarà soppiantato tra poche settimane dall'episodio conclusivo definitivo della serie (pubblicato sul n. 50 di questa stessa collana il 10 aprile 2015). Infatti i successivi volumi n. 48 e 49, che ci separano dall'atteso epilogo, saranno destinati ad ospitare illustrazioni e copertine (e magari storie brevi come Canto di Natale).

L'episodio Faccia di Rame è pubblicato originariamente nel gennaio 1998 sul quarto ed ultimo albo della collana Ken Parker Speciale ed ha una lunghezza di 180 tavole. Data l'importanza dell'episodio alla sceneggiatura non possiamo trovare altri che Giancarlo Berardi mentre ai disegni troviamo la coppia Luca Vannini / Ivo Milazzo con la collaborazione di Pasquale Frisenda.

Con l'episodio Faccia di Rame, Berardi come al solito spiazza il lettore e propone qualcosa di inatteso, ed infatti chiude le avventure di Ken Parker con una storia non legata alla fine della sua prigionia nè alla sua ricerca da parte del figlio (descritta nell'episodio pubblicato sul volume precedente Le avventure di Teddy Parker) bensì con un'avventura ambientata nel passato, quando Ken non era ancora recluso in prigione. Anche per questo i tantissimi fan del personaggio sono in trepidante attesa per il nuovo annunciato epilogo, dal titolo Fin dove arriva il mattino, che probabilmente fornirà la risposta ai tanti interrogativi dei lettori.

Faccia di Rame racconta i vari incontri nel corso del tempo di Ken Parker con gli indiani di razza Yana, una delle razze più colpite dall'invasione dell'uomo bianco e destinata ad una rapida estinzione. La storia si riallaccia ad un fatto storico reale ovvero alle vicende dell'indiano Ishi, unico sopravvissuto degli Yana, ritrovato dai bianchi il 29 agosto 1911 e divenuto oggetto di uno studio antropologico.

Una analoga avventura accade a Ken, che si troverà come vicesceriffo nella cittadina di Oroville al fianco di alcuni amici impegnati a studiare ed accudire l'ultimo superstite della razza Yana, una sorta di "ragazzo selvaggio" che dopo una iniziale diffidenza comprenderà l'affetto di Ken e dei suoi amici. Ma purtroppo non tutti nel villaggio vedranno di buon occhio gli indiani ed a rischiare di farne le spese sarà proprio Ishi (ovvero "uomo", questo il nome dato all'indiano, identificato da altri offensivamente come Faccia di Rame).

Ottimo il lavoro della tripletta di disegnatori capaci di creare tavole suggestive e di grandissimo impatto visivo, servendo al meglio la bella sceneggiatura di Berardi che spesso lascia parlare più le immagini che le didascalie.

Ken Parker n. 47 - Faccia di Rame raggiunge le edicole il 20 marzo 2015 al prezzo di 7,99 euro. Come sempre vanta un'ottima cura editoriale con l'unica pecca dell'inversione dell'ordine di pubblicazione delle tavole di pagina 172-173. Completano il volume i canonici redazionali di apertura.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Faccia di rameKen ParkerBerardi, Milazzo, Frisenda, Vanninib/nepisodio 85180 pagine

(22/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Faccia di rame
data pubblicazione:
20-03-2015
editore:
collana:
Ken Parker, anno 2, n. 47
pagine:
200

Schede consigliate

il_gioco_manara_ico_.jpg
fumetti
Il gioco
frigidaire_qube_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Frigidaire Party al Qube di Roma
lanciostory_maxi_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Lanciostory Maxi
th_alias_supereroi_grandi_saghe_n_43_.jpg
albi
Alias