Le avventure di Teddy Parker

Le avventure di Teddy Parker - Ken Parker n. 46

[albo]

Le avventure di Teddy Parker


Si avvicina la conclusione della nuova collana Mondadori Comics dedicata a Ken Parker, che si chiuderà con un ultimo, inedito e conclusivo episodio del personaggio realizzato dalla coppia Berardi & Milazzo per l'albo n. 50, ma nel frattempo è possibile riscoprire le storie che hanno fatto grande questo fumetto. Con l'albo n. 46 ritroviamo Le avventure di Teddy Parker, un episodio lungo ben 180 pagine firmato da Berardi ed illustrato da Giorgio Trevisan.

L'episodio è datato 1997 ed è originariamente apparso sul terzo albo di Ken Parker Speciale. Ne Le avventure di Teddy Parker il vero protagonista non è Ken, recluso in un carcere del South Dakota e poi trasferito nel penitenziario di Fort Laudrdale, in Flordida, bensì il giovanissimo figlio Teddy, spinto alla ricerca del padre di cui legge le avventure sulle riviste (ad opera di Ned Buntline) e di cui vuole organizzare la fuga dalla prigione ritenendolo innocente.

Nel corso dell'avventura il giovane Teddy incontrerà vari compagni di viaggio, dall'affettuoso cane Bix ad una variegata compagnia di signore di piccola virtù tra cui l'affascinante Lita, di cui si innamorerà. Ma sulle sue tracce avrà la pericolosa banda di Muff.

Ancora un'avventura poetica e sensibile, un romanzo di formazione che incredibilmente (trattandosi di uno degli episodi conclusivi della saga di Ken Parker) lascia fuori dalla storia il protagonista, relegato a qualche piccola divagazione / ricordo. Berardi è innegabilmente ben servito dall'ottimo tratto di Trevisan, come sempre raffinato illustratore ed interprete.

L'episodio è il penultimo della saga di Ken Parker (almeno prima del nuovo episodio conclusivo di imminente pubblicazione) che si concludeva nel 1998 con l'episodio Faccia di Rame pubblicato sul successivo albo n. 47 di questa collana. I numeri 48 e 49 di questa iniziativa sono infatti destinati ad ospitare illustrazioni e copertine mentre il n. 50 conterrà l'attesissimo episodio conclusivo ed inedito della saga.

Il volume Ken Parker n. 46 - Le avventure di Teddy Parker è distribuito nelle edicole dal 13 marzo 2015 e raggiunge successivamente librerie e fumetterie. Il formato del volume è brossurato con alette di 21x26 cm con una foliazione di 200 pagine in bianco e nero ad un prezzo di 7,99 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le avventure di Teddy ParkerKen ParkerBerardi, Trevisanb/nepisodio 84180 pagine

(21/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le avventure di Teddy Parker
data pubblicazione:
13-03-2015
editore:
collana:
Ken Parker, anno 2, n. 46
pagine:
200