Un'oscurità lo circonda

Un'oscurità lo circonda (Outcast - Il reietto n. 1 - 13 marzo 2015 - saldaPress)

[albo]

Un'oscurità lo circonda


Galleria immagini

Prende il via con l'albo Un'oscurità lo circonda la collana dedicata alla serie Outcast - Il reietto, ultima fatica targata Robert Kirkman (il creatore di The Walking Dead) ai testi e Paul Azaceta ai disegni.

La serie nasce nel giugno 2014 in America e sbarca in Italia il 13 marzo 2015 grazie all'editore saldaPress (già editore di The Walking Dead) che decide di pubblicarlo nel classico formato da edicola, albi brossurati di 16x21 cm stampati in toni di grigio (mentre l'originale è a colori), in una collana dalla cadenza bimestrale e dalla foliazione ridotta (76 pagine al posto delle consuete 100).

Le avventure di Kyle Barnes, il protagonista della serie, sono apertamente horror e si rifanno alle angoscianti atmosfere di film come L'esorcista, incentrate su possessioni diaboliche ed esorcismi, atmosfere più realistiche di quelle fantastiche degli zombie ai quali ci aveva abituati, e perciò più sottilmente inquietanti.

Questo primo albo ospita l'intero primo episodio della serie, Un'oscurità lo circonda, e la prima parte del secondo episodio, presentato senza titolo ed indicato in bibliografia col titolo originale From The Shadows It Watches.
Nel primo il protagonista dovrà fare i conti con una dolorosa esperienza del passato che torna in tutta la sua portata devastante quando si trova ad affrontare, insieme al reverendo Anderson, la possessione diabolica del piccolo Joshua.
Nell'incipit del successivo episodio inizieremo a scoprire qualcosa di più sul difficile rapporto con la madre violenta, ormai ridotta ad un vegetale in un letto d'ospedale.

L'albo si apre con un'introduzione alla collana del direttore editoriale Andrea G. Ciccarelli e con una sintetica biografia degli autori. In coda al volume trovano invece spazio una interessante postafazione di Kirkman e dei redazionali di approfondimento sulle copertine di Outcast, realizzate ovviamente da Azaceta, e sulle caratteristiche di questa nuova serie, oltre che sulla inedita versione in bianco e nero curata dallo stesso Azaceta. 

Dell'albo esiste, secondo un'abitudine tutta americana che inizia a prendere piede anche da noi, un'edizione variant cover dalla copertina più accattivante, disponibile in libreria e fumetteria al prezzo di 4 € anziché il prezzo speciale, solo 1 €, al quale questo albo è distribuito fino al 14 maggio 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Un'oscurità lo circondaOutcast - Il reiettoKirkman, Azacetab/nepisodio 144 pagine
2From The Shadows It WatchesOutcast - Il reiettoKirkman, Azacetab/nparte 220 pagine: dalla 1 alla 20

(18/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Un'oscurità lo circonda
data pubblicazione:
13-3-2015
editore:
collana:
Outcast - Il reietto, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
76

Schede consigliate

ut_fumetto_ico.jpg
fumetti
UT
incontri_altra_logica_s.jpg
graphic novel ed episodi
L'altra logica
sgalbedro_ico.jpg
personaggi
Sgalbedro
un_uomo_un_avventura_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Un uomo un'avventura