Outcast - Il reietto

Outcast - Il reietto, la nuova serie a fumetti di Kirkman e Azaceta in edicola dal 13 marzo 2015 con saldaPress

[collana]

Outcast - Il reietto


Galleria immagini

Con Outcast - Il reietto, l'editore saldaPress porta in Italia l'ultima fatica del solido sceneggiatore Robert Kirkman (il creatore della serie di culto The Walking Dead, proposta in Italia sempre da saldaPress sia il libreria che in edicola) e lo fa piuttosto a ridosso della pubblicazione del fumetto in America; la serie ha infatti esordito negli USA nel mese di giugno 2014.

Con Outcast siamo ancora una volta alle prese, dopo The Walking Dead, con una serie dalle tematiche horror. Mentre in quella gli eventi si innestavano sulla vasta iconografia degli zombie, in questo caso Kirkman si avvicina agli inquietanti mondi delle possessioni diaboliche, universi entrati nell'immaginario orrorifico collettivo grazie a film come L'Esorcista.
Il fumetto, nelle intenzioni dell'autore, vuole essere ancora più pauroso di Walking Dead anche perché in quel caso l'interesse di Kirkman era incentrato sulle relazioni tra i sopravvissuti in un mondo dove i morti viventi erano una costante, ma erano comunque relegati sullo sfondo delle vicende. In questo caso invece l'autore è direttamente interessato a stimolare la paura nel lettore con situazioni più realistiche e per far questo si affida alle abili mani di Paul Azaceta, disegnatore capace di creare inquietanti mondi dove la quotidianità di una tranquilla provincia americana, siamo in West Virginia, si tinge dei toni cupi che le possessioni demoniache possono evocare.
Il protagonista, Kyle Barnes, già testimone di eventi soprannaturali in passato, viene avvicinato dal reverendo Anderson per cercare di esorcizzare il piccolo Joshua, un bambino indemoniato che le sue sole forze non sembrano in grado di sopraffare.
E' questo l'incipit di Un'oscurità lo circonda, primo episodio della serie che trova spazio nel primo albo di questa collana (che ospita anche l'inizio del secondo episodio) dall'omonimo titolo, in edicola dal 13 marzo 2015.

Gli albi di questa collana sono del classico formato bonelliano di 16x21 cm mentre la foliazione è inferiore al consueto, solo 76 pagine anziché 100, vista la recente pubblicazione della serie in America. Una foliazione superiore non consentirebbe infatti la pubblicazione per lungo tempo della testata a causa del repentino allineamento con le pubblicazioni originali americane, dalla foliazione meno corposa.
Per questo stesso motivo l'albo viene proposto con una cadenza bimestrale.
Le storie sono proposte in una versione in bianco, nero e toni di grigio (le originali americane erano a colori); si tratta di una versione dalle tonalità grigie alleggerite e ripulite dallo stesso Azaceta per consentire una migliore lettura in una validissima versione senza colori.

Il primo volume è distribuito in offerta lancio al prezzo di 1 euro ma è allo stesso tempo disponibile in versione variant cover, soltanto per fumetterie, al costo di 4 €.
Dal secondo volume il prezzo degli albi è di 2,30 €.

Di seguito l'elenco degli albi in pubblicazione:

DataN.TitoloAutoriNote
Marzo 2015 1 Un'oscurità lo circonda Robert Kirkman, Paul Azaceta  
Maggio 2015 2 Ricordo quando mi amava Robert Kirkman, Paul Azaceta  
Luglio 2015 3 Ricevi il tuo marchio Robert Kirkman, Paul Azaceta  
Agosto 2015 4 ...    

(15/03/2015)

Gli albi di Outcast - Il reietto
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Outcast - Il reietto

Schede consigliate

lucky_luke__i_cugini_dalton_.jpg
graphic novel ed episodi
I cugini Dalton
dalton_si_ravvedono_3_s.jpeg
graphic novel ed episodi
I Dalton si ravvedono