Topolino

Topolino n. 3094 ospita L'isola del Tesoro e Dylan Top: L'alba dei topi invadenti

[albo]

Topolino


Galleria immagini

Il nuovo corso di Topolino targato Panini Comics continua a sfornare sorprese e col n. 3094 del 17 marzo 2015 (nelle edicole dall'11 marzo 2015) rende omaggio ad un altro classico fumetto bonelliano (ricordiamo l'omaggio a Tex del settembre 2012), l'indagatore dell'incubo Dylan Dog. Vede così la luce la gustosa parodia Dylan Top e l'alba dei topi invadenti nata da un'idea di Roberto Recchioni (attuale curatore della testata Dylan Dog) che scrive il soggetto della storia, sceneggiata da Tito Faraci per i disegni di Paolo Mottura.

L'occasione è ghiotta per proporre, come ormai consuetudine per gli albi speciali editi da Panini Comics, una variant cover in vendita presso fiere e fumetterie con copertina semi-rigida al costo di 5 euro. Mentre la copertina ufficiale da edicola è dedicata ad un bell'adattamento dell'Isola del tesoro la variant non può che ospitare Dylan Top citando apertamente la cover del primo episodio dell'indagatore dell'incubo, L'alba dei morti viventi.

La storia Dylan Top e l'alba dei topi invadenti si presenta quindi come una parodia disneyana del celebre primo albo di Dylan Dog e ci mostra Dylan Top (ovviamente impersonato da Topolino) ed il suo assistente Pippo impegnati ad indagare su un caso singolare, intenti a scoprire come mai tutti coloro che ritornano dal villaggio di Uninvited manifestano una invadenza intollerabile nei confronti delle altre persone. Tratteggiato con toni godibilmente cupi da Mottura l'episodio è farcito da citazioni e strizzate d'occhio ai fan di Dylan Dog (e non solo) e fa impersonare il ruolo che fu di Xabaras ad uno dei più pittoreschi cattivi Disney. E non è escluso un ritorno del personaggio di Dylan Top in future avventure.

Ancora più interessante è un altro episodio presente sull'albo ovvero la prima parte di un nuovo adattamento de L'isola del tesoro di Stevenson, già oggetto in passato di parodie Disney (ricordiamo Paperino e l'Isola del Tesoro di Bottaro/Chendi) e questa volta trattato con maggiore fedeltà al romanzo. Un ottimo lavoro da parte degli autori Turconi e Radice sia dal punto di vista grafico che narrativo. La nuova versione vede come protagonista Topolino e come Long John Silver un impagabile Gambadilegno. Si tratta solo della prima parte dell'episodio che si concluderà sui due albi successivi di Topolino.

Per il resto troviamo il consueto corredo di storie medio-brevi, Paperino e il popolo del sole (di Panaro/Gula), Pico e l'assistenza catastrofica (di Pico/Di Vita), Dinamite Bla in fulmini e melanzane (di Camerini/Panaro) e le monotavola Etciù! - Il termometro e la rubrica fissa Che aria tira a Paperopoli di Silvia Ziche.

Completano l'albo vari articoli e rubriche tra cui quelli dedicati al romanzo l'Isola del Tesoro ed al fumetto Dylan Dog.

L'albo Topolino n. 3094, nelle edicole dall'11 marzo 2015, è venduto al prezzo di 2,50 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(10/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino
data pubblicazione:
11-03-2015
editore:
rivista:
Topolino, n. 3094
pagine:
164