linus

linus n. 155 del febbraio 1978 ospita Il regno blu di Trillo e Enrique Breccia

[albo]

linus


L'albo di linus n. 155 del febbraio 1978 (del 14° anno di vita della rivista) si presenta con in copertina l'incredibile coppia Valentina-Corto Maltese (Corto è visibile in quarta di copertina), che condivide la scena anche in Antrophology, episodio del fumetto Valentina di Guido Crepax di cui è presentata la seconda parte sulla rivista. Alle origini di questo insolito incontro è dedicato anche l'articolo interno I fidanzati impossibili a firma Oreste del Buono.

Sul versante fumetti è poi da segnalare la storia breve Il regno blu di Carlos Trillo e Enrique Breccia, una favoletta morale in forma di fiaba per bambini che descrive un iracondo e folle tiranno che vuole dipingere il suo regno di blu per renderlo unico agli occhi del mondo. Anziché nell'originaria versione a colori la storia è presentata sulla rivista in una sorta di bicromia blu-marrone. Con le stesse tonalità è proposto anche l'episodio di Barbarella intitolato Le Semble-Lune firmato da Jean-Claude Forest, di cui è pubblicata una nuova parte.

Sul versante fumetti troviamo ancora solo Il 48 di Chiappori e per il resto la rivista ospita vignette, strisce e tavole umoristiche come da tradizione, alternando autori italiani e stranieri (l'elenco completo è nella tabella sottostante).

L'albo integra anche un nuovo numero de L'uno, sommario di politica cultura e attualità. Si tratta del secondo numero del terzo anno dell'inserto (il 34° dalla nascita).

Il costo della rivista era di 1000 lire. Il formato, spillato di 19x27 cm di 108 pagine.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(11/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
linus
data pubblicazione:
1978
rivista:
linus, anno 14, n. 155
pagine:
108

Schede consigliate

battuta_di_caccia_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Battuta di caccia
ken_parker_classic_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Ken Parker Classic
occhio_solo_black_hills_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Occhio Solo
susanita_ico.jpg
personaggi
Susanita