Topolino Story 1981

Topolino Story 1981 - Secondo albo della nuova collana Topolino Story

[albo]

Topolino Story 1981


Galleria immagini

Topolino Story 1981 è la seconda uscita della nuova serie della collana Topolino Story, che nel 2015 riprende la pubblicazione di storie scelte tratte da Topolino Libretto dopo l'interruzione dell'iniziativa avvenuta nel 2005.

Il volume raggiunge le edicole il 3 marzo 2015 e porta con sè, come annunciato, il significativo omaggio di un albo extra, ovvero il volume Topolino Story 1979, albo destinato a fare da collante tra la prima serie dell'iniziativa (che si è interrotta con l'albo Topolino Story 1978) e questa seconda serie (che ha esordito con l'albo Topolino Story 1980 della settimana precedente). Essendo questo secondo volume un omaggio il costo dei due volumi, in vendita in abbinamento ai quotidiani Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, è quello classico di 6,99 euro. Dato che la numerazione degli albi è ripartita da 1 con l'albo precedente, il Topolino Story 1981 assume il numero 2 mentre Topolino Story 1979 è identificato come numero 0.

Sul versante storie di questa annata 1981 troviamo innanzitutto una bella storia lunga di Massimo De Vita ovvero Paperino e l'eredità di Babe, in cui lo sfortunato Paperino insieme ai nipotini si impegnerà in una sorta di caccia al tesoro in giro per il mondo alla ricerca dello scomparso multimiliardario Babe, nella speranza che la fortuna una volta gli arrida e gli porti una enorme ricompensa.

Si prosegue con una selezione di storie brevi, L'asinello e Il re degli gnomi, entrambe di Pete Alvarado. La prima ci mostra le vicissitudini di un piccolo asinello durante la settimana della nascita di Gesù, la seconda ci presenta Pippo nell'inedita veste di un prode cavaliere.

Ancora brevi sono le successive storie Topolino e il violino rapito, in cui Topolino è l'assistente dell'investigatore Ser Lock a cui è stato rubato il violino, e Paperino di Bergerac, una delle tante 'parodie disney' che vede all'opera i due grandissimi autori Guido Martina e Giovan Battista Carpi.

Infine un po' più lungo è l'episodio Topolino e la trottola del tempo, sceneggiato ancora una volta da Martina per i disegni di Sergio Asteriti. Pippo trova tra le cianfrusaglie dei suoi antenati delle innocue trottole che hanno però lo straordinario potere di portare indietro nel tempo i nostri protagonisti, proiettandoli in una vivace avventura (e restituendoci un Topolino classico dagli appariscenti calzoni corti rossi con bottoni gialli).

Per ogni storia pubblicata sull'albo sono indicati autori ed estremi di prima pubblicazione.

L'introduzione al volume si sofferma sul contesto storico del 1981, tra cinema, spettacolo e fumetti, mentre i redazionali finali sono come sempre divisi nelle sezioni L'autore, Come eravamo e Le copertine. L'autore trattato in quest'albo è Pete Alvarado, sceneggiatore/disegnatore di due delle storie pubblicate sul volume. La sezione Come eravamo ricorda un po' di eventi storici e personaggi celebri del periodo. La sezione Le copertine ospita, come di consueto, la riproduzione di tutte le copertine di Topolino Libretto del 1981, con evidnziazione a margine di curiosita ed annotazioni.

L'albo è un brossurato con alette di 17x21 cm, con una foliazione di 196 pagine a colori.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Paperino e l'eredità di BabePaperinoDe Vitacoloreepisodio60 pagine
2L'asinelloAlvaradocoloreracconto completo24 pagine
3Il re degli gnomiPippoAlvaradocoloreepisodio10 pagine
4Topolino e il violino rapitoTopolinoFallberg, Jaime Diaz Studiocoloreepisodio11 pagine
5Paperino di BergeracPaperinoMartina, Carpicoloreepisodio18 pagine
6Topolino e la trottola del tempoTopolinoAsteriti, Martinacoloreepisodio35 pagine

(03/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Topolino Story 1981
data pubblicazione:
2015
collana:
Topolino Story, anno 2, n. 2
pagine:
196

Schede consigliate

passeggio_roma.jpg
graphic novel ed episodi
A passeggio per Roma
taxista_marti_3_s.jpg
fumetti
Taxista
disney_pieno_avventure_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Disney - Un pieno di avventure