Bruce J. Hawker - Rotta su Gibilterra

Bruce J. Hawker: Rotta su Gibilterra - Albo n. 28 della collana Historica

[albo]

Bruce J. Hawker - Rotta su Gibilterra


Anche il grande William Vance approda finalmente sulla pagine della prestigiosa collana Historica, lo fa con l'albo n. 28 della serie, intitolato Bruce J. Hawker - Rotta su Gibilterra, destinato ad ospitare le avventure del tenente inglese della Royal Navy ideato dal grande fumettista belga.

Il fumetto, realizzato da Vance per la rivista femminile Femmes d'Aujourd'hui, su cui è pubblicato a puntate nel 1976, racconta le gesta del giovanissimo tenente della marina britannica Bruce J. Hawker, che appena ventenne è messo al comando della H.M.S. Lark grazie ai meriti acquisiti sul campo al fianco dell'ammiraglio Nelson. Siamo nell'anno di grazia 1800 e la nave che gli è stata affidata ha l'obiettivo di scortare due bastimenti carichi d'armi per evitare con ogni mezzo che il loro carico finisca nelle mani dei nemici. Le cose non andranno come previsto ed il tenente Hawker si vedrà sopraffatto dall'imponente flotta spagnola e fatto prigioniero assieme ad alcuni dei suoi ufficiali.

Da queste premesse nate sul primo episodio della serie, Rotta su Gibilterra, prendono vita le successive avventure del protagonista, che lo vedranno affiancato ad una bella umanità di interessanti personaggi, dalla gitana Rawena all'amico George Lund. Dopo la fuga dalle galere spagnole vedrà la sorte avversa anche in patria, dove sarà condannato per alto tradimento e si troverà privato dei suoi affetti e del suo prestigio, abbandonato anche dai suoi cari che vedono in lui un traditore. Nuovamente destinato alle patrie galere, questa volta nella stiva della britannica H.M.S. Thunder, sarà costretto suo malgrado a fuggire ed intraprendre l'ingrato mestiere di pirata, ma si comporterà da pirata gentiluomo e lotterà con ogni mezzo per ottenere la riabilitazione.

William Vance dà come sempre una ottima prova del suo talento, questa volta nel duplice ruolo di sceneggiatore e disegnatore, mentre ai riusciti colori troviamo sua moglie Petra. Particolarmente avvincenti le straordinarie inquadrature di velieri nel mare in tempesta ma sempre coinvolgente il meticoloso tratto di Vance.

Dopo la sua prima apparizione, l'episodio Rotta su Gibilterra è riproposto nel 1979 sul settimanale di fumetti Tintin Hebdo ed in quest'occasione l'opera è enormemente rielaborata, rimontata ed in gran parte ridisegnata, acquistando una maggiore efficacia ed un respiro più epico. Questa seconda e più affascinante versione è quella proposta sul volume. Inoltre questo albo n. 28 di Historica ospita un'altra preziosa chicca, il breve episodio Le profondità della H.M.S. Thunder: Il formicaio infernale, apparso nel 1979 sulla stessa rivista Tintin Hebdo prima della pubblicazione del primo episodio e destinato a descrivere le condizioni degli uomini destinati a lavorare nelle stive dell'imponente vascello H.M.S. Thunder.

Il volume ospita poi i successivi 2 episodi della saga, sempre realizzati da Vance per i colori di Petra, ovvero le storie L'orgia dei dannatiReclutamento forzato. Le quattro storie mancanti del personaggio, che vedranno la luce senz'altro in un successivo albo della collana Historica, vedono all'opera come sceneggiatore André-Paul Duchâteau.

Non è tutto, perché questo splendido volume ospita una ricca galleria di extra ovvero, oltre al già citato breve episodio forse inedito nel nostro paese, l'articolo 'L'artiglieria ai tempi della navigazione a vela' a firma William Vance e corredato da foto e illustrazioni, un breve articolo sulla moglie Petra ed una galleria di cover ed illustrazioni.

Historica n. 28 - Bruce J. Hawker: Rotta su Gibilterra è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 184 pagine a colori distribuito in edicola, libreria e fumetteria dal 6 febbraio 2015 all'ottimo prezzo di 12,99 euro. Il volume propone per la prima volta in modo sistematico in volume le avventure del personaggio Bruce K. Hawker, in un'edizione pregevole sotto ogni aspetto, non ultimo quello economico.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Rotta su GibilterraBruce J. HawkerVance, Vance, Petracoloreepisodio 141 pagine
2L'orgia dei dannatiBruce J. HawkerVance, Vance, Petracoloreepisodio 246 pagine
3Reclutamento forzatoBruce J. HawkerVance, Vance, Petracoloreepisodio 346 pagine
4Le profondità della H.M.S. Thunder: Il formicaio infernaleBruce J. HawkerVancecoloreepisodio13 pagine

(03/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Bruce J. Hawker - Rotta su Gibilterra
data pubblicazione:
06-02-2015
editore:
collana:
Historica, anno 4, n. 28
pagine:
184

Schede consigliate

monsieur_jean_inquilino.gif
graphic novel ed episodi
L'inquilino del piano di sopra
mela_idraulica_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La mela idraulica