Chinook

Chinook, primo episodio del fumetto Buddy Longway di Derib

[storia]

Chinook


Galleria immagini
In sintesi

Chinook è il primo episodio del fumetto Buddy Longway, una lunga saga familiar-western che ha preso il via nel 1972 sulle pagine della rivista franco-belga Tintin, scritta e disegnata da Derib, pseudonimo di Claude De Ribaupierre.

La serie ha per protagonista il trapper Buddy Longway che in questo primo episodio incontra l'affascinante ragazza Chinook, strappata da Buddy a due visi pallidi che la utilizzavano come squaw, accorgendosi troppo tardi di aver di fronte un'indiana.

Per liberarsi di quello che il suo gesto di coraggio ha rivelato essere un increscioso incomodo, Buddy acconsente ad accompagnarla fino alla sua tribù, i Sioux, in modo da poter riprendere il suo lavoro e vendere finalmente le tante pelli accumulate nel corso della bella stagione.
Ma l'impresa si rivelerà più difficile del previsto tra la ricerca di vendetta dei due visi pallidi, l'ostilità di tribù indiane nemiche e soprattutto una grande montagna ed il gelido inverno che separano Chinook dalla sua tribù.

Nel corso del lungo cammino e delle tante avventure affrontate, Buddy avrà modo di conoscere caratteristici personaggi come il rude montanaro Slim il guercio, e di far crescere in sé un tenero sentimento, ovviamente ricambiato, verso la giovane e bella indiana.

Chinook è un bell'esordio per un fumetto che guarda al genere western da una prospettiva particolare, quella familiare; la famiglia formata da Buddy Longway e Chinook che ben presto si estenderà con l'arrivo di due figli.

Lo stile di disegno, efficace e molto curato sin da questo primo episodio, non cerca il realismo, in particolare nella caratterizzazione dei personaggi che tendono all'umoristico. 

(28/02/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Chinook

Collana: Buddy Longway
Collana: Buddy Longway
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Chinook
nome originale:
Chinook
data pubblicazione:
1972
pagine:
46

autore:

Schede consigliate

rivolta_buddy_longway_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Rivolta
sir_rodney_ico.jpg
personaggi
Sir Rodney