Valentina nel metrò: Corto Maltese e altri incontri

Valentina nel metrò: Corto Maltese e altri incontri - Guido Crepax Erotica n. 10

[albo]

Valentina nel metrò: Corto Maltese e altri incontri


Ancora il personaggio di Valentina come protagonista incontrastata di un volume della collana Guido Crepax Erotica edita da Mondadori Comics, ma questa volta destinata a condividere le pagine con un gran numero di altri personaggi provenienti del mondo del fumetto.

Il volume, decimo della collana, si intitola infatti Valentina nel metrò: Corto Maltese e altri incontri e raggiunge le edicole il 24 febbraio 2015, presentando in copertina l'apparentemente anacronistico incontro tra il popolare personaggio di Crepax ed il leggendario marinaio con l'orecchino ideato da Pratt, Corto Maltese. Ma vediamo con ordine quali sono gli strani incontri vissuti da Valentina in quest'albo.

Si comincia con Valentina nel metrò, sentito omaggio di Crepax ai grandi del fumetto, in cui una Valentina claustrofobicamente persa nei vagoni del metrò vive una serie di incontri con alcuni dei più importanti personaggi del fumetto di tutti i tempi. Dopo una prima parte maggiormente orientata alla realtà di quegli anni di piombo, Crepax si rifugia nella fantasia citando apertamente i suoi amori e divertendosi a reinterpretare col suo stile alcune pietre miliari dei comics in una serie di avventure monotavola pubblicate nel 1975 sulle pagine del quotidiano "Corriere d'Informazione", seguendo lo stile delle tavole domenicali dei fumetti americani in strisce (primo tra tutti il Little Nemo in Slumberland di Winsor McCay, di cui riprende la logica e che nell'ultima tavola indica la via d'uscita a Valentina). Oltre a Little Nemo troviamo classici dell'epoca d'oro come Mandrake o Phantom, antieroi italiani come Diabolik o Corto Maltese, pionieri dell'erotismo come Barbarella e Paulette, classici dell'historieta come Mort Cinder e perfino supereroi come i Fantastici Quattro. Le tavole del fumetto essendo molto lunghe (realizzate per un quotidiano) sono spesso proposte nelle edizioni in volume con una riproduzione in verticale su due pagine adiacenti. In questo albo invece ogni tavola è stata suddivisa in due parti e proposta su due pagine consecutive, conservando il sistema di lettura tradizionale.

E' poi la volta di un altro classico di Valentina, ovvero Antrophology, la storia del fatidico incontro tra la nonna di Valentina, la prostituta Louise Brookszovyc, e Corto Maltese, incontro nato da un'idea di Hugo Pratt accettata con trasporto da Crepax. Essendo impossibile l'incontro tra i due personaggi per questioni anagrafiche prende corpo naturalmente l'opportunità di fare incontrare il marinaio con l'orecchino con una antenata di Valentina, il che produce delle plausibili ipotesi sulle origini della splendida creatura di Crepax. Ancora una volta una storia affascinante, splendidamente disegnata e riccamente onirica, che ci mostra Valentina, in vacanza con il figlio piccolo Mattia, lasciarsi andare alle ombre, alle suggestioni ed ai ricordi.

L'albo si conclude con La mangiatrice del tempo, un breve divertissement in cui Crepax omaggia un altro classico della bande dessinée francese, un fumetto che in qualche modo è un precursore di Valentina ed a cui il personaggio riconosce il primato, la Barbarella di Jean-Claude Forest.

Il disegno-omaggio del mese è in questo caso opera del giovane ed interessante autore Ratigher.

Completano il volume i tradizionale redazionali conclusivi di approfondimento corredati da illustrazioni ed immagini.

Il volume Guido Crepax Erotica n. 10 - Valentina nel metrò: Corto Maltese e altri incontri è un cartonato di grandi dimensioni (21x26 cm) in bianco e nero con una foliazione di 160 pagine in vendita in edicola (ma reperibile anche il librerie e fumetterie) dal 24 febbraio 2015 al costo di 9.99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Valentina nel metròValentinaCrepaxb/nepisodio70 pagine
2AnthropologyValentinaCrepaxb/nepisodio60 pagine
3La mangiatrice di tempoValentinaCrepaxb/nepisodio6 pagine

(08/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Valentina nel metrò: Corto Maltese e altri incontri
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 10
formato:
21 x 26 cm
pagine:
160