Redenzione

Redenzione - Gettysburg (Blueberry n. 26 - 17 febbraio 2015 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Redenzione


Si conclude con il ventiseiesimo albo, intitolato Redenzione - Gettysburg, la collana dedicata a Blueberry dalla Gazzetta dello Sport, anche se non si conclude la più ampia Collana Western della quale questa Blueberry fa parte, destinata a continuare con un altro classico del genere western, Comanche di Greg ed Hermann.

Gli autori delle avventure pubblicate su quest'albo sono gli stessi degli ultimi episodi della giovinezza di Blueberry cioè François Corteggiani ai testi e Michel Blanc-Dumont ai disegni.
Il primo episodio ospitato, Redenzione, è stato originariamente pubblicato nel 2010 e porta a conclusione l'avventura 1276 anime iniziata sull'albo precedente. Ritroviamo Blueberry prigioniero dopo aver tentato di liberare la giovane figlia del generale Sheridan, rapita dal pastore Jim Thompson animato da un'inarrestabile desiderio di vendetta verso l'esercito nordista (colpevole di aver sterminato la sua famiglia). La fuga è per Blueberry solo il primo passo che potrà portare il giovane tenente a risolvere il caso, vivendo un'avventura dai toni cupi e a tratti gotici che vede tra i protagonisti un'affascinante 'strega'.

A seguire l'albo presenta Gettysburg, avventura pubblicata nel 2012 ed avente una foliazione leggermente superiore al tradizionale, 51 tavole anziché 46, necessarie a narrare gli avvenimenti di un episodio ambientato durante la battaglia di Gettysburg, scontro decisivo per l'esito della Guerra di secessione americana. 

Chiude il volume il brevissimo Yankee Blueberry, un episodio di appena 2 tavole realizzato nel 2003, di fatto non una vera storia ma soltato un omaggio al personaggio di Blueberry.

Con quest'albo si chiude quindi la collana dedicata al tenente nordista creato da Charlier e Giraud che ha visto la pubblicazione di tutte le storie del personaggio. Va segnalato come dovrebbe essere pubblicata in Francia nel 2015 una nuova avventura del personaggio, realizzata sempre da Corteggiani e Blanc-Dumont, Le Convoi des Bannis.

Blueberry n. 26 - Redenzione - Gettysburg è un albo brossurato di 108 pagine a colori distribuito in edicola a partire da martedì 17 febbraio 2015 al prezzo di 3,99 € (in abbinamento alla vendita de La Gazzetta dello Sport).

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1RedenzioneBlueberryCorteggiani, Blanc-Dumont, Blanc-Dumontcoloreepisodio46 pagine
2GettysburgBlueberryCorteggiani, Blanc-Dumontcoloreepisodio51 pagine
3Yankee BlueberryBlueberryCorteggiani, Blanc-Dumontcoloreepisodio2 pagine

(21/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Redenzione
data pubblicazione:
2015
collana:
Blueberry, anno 2, n. 26
pagine:
108