L'eroe e la leggenda

L'eroe e la leggenda - Il Tex d'Autore di Eleuteri Serpieri

[albo]

L'eroe e la leggenda


A febbraio 2015 esordisce sulle pagine del fumetto Tex un maestro indiscusso del western a fumetti, il grandissimo Paolo Eleuteri Serpieri, che inaugura per l'occasione una nuova collana a fumetti dedicata all'immortale personaggio ideato da Bonelli e Galleppini, la serie Tex d'Autore, evidentemente intenzionata a proporre un Tex al di fuori dei canoni tradizionali.

E del tutto innovativo è il formato di questa nuova serie Bonelli, proposta con cadenza annuale, che ricorre a volumi cartonati alla francese delle notevoli dimensioni di 22,5x30,5 cm con stampa a colori, formato utilizzato dall'editore in passato forse solo per la splendida collana Un uomo un'avventura (quando ancora la Bonelli si chiamava Cepim).

I presupposti per un'opera alternativa sono quindi presenti, a Serpieri è stata data carta bianca e l'autore si è potuto prendere delle libertà ed ha potuto assumere un punto di vista originale e dare vita ad una caratterizzazione fuori dagli schemi. Abbiamo quindi un Tex nuovo, differente dal punto di vista grafico ma soprattutto da quello psicologico, che può forse fare storcere il naso ai puristi. Serpieri si propone come autore completo realizzando tanto i testi quanto i disegni (come pure i colori) dell'episodio.

La storia, come il volume, si intitola L'eroe e la leggenda e propone la giovinezza del personaggio narrata nei ricordi di quello che è forse un attempato Kit Carson. Il giovane Tex si presenta con una chioma fluente e selvaggia ed un piglio duro, una massiccia presenza guerriera e bellicosa associata ad un volto giovane e risoluto. Nessuna traccia dell'ironia che caratterizza il personaggio classico e che aiuta a stemperare la tensione nei momenti più difficili con vivaci battibecchi. L'episodio descrive il primo incontro tra Kit Carson, utilizzato come guida da un reggimento di dragoni, ed il solitario Tex Willer, già conosciuto tra i Navajos come Aquila della notte. Alla ricerca della vendetta contro un barbaro crimine del capo comanche Luna Nera, Tex vive una delle sue avventure più cruente, narrata molti anni dopo da un ottuagenario Carson ad un misterioso intervistatore, che qualche lettore non tarderà ad intuire chi sia.

Particolore attenzione è stata prestata da Serpieri alla documentazione e verosimiglianza storica, tanto nelle ricostruzioni di armi e divise quanto nel ricorso a riferimenti e personaggi storici. Del resto Serpieri è da sempre un appassionato del West, le cui opere sono di un realismo e di una accuratezza notevole.

L'albo si apre con due prefazioni, firmate da Mauro Boselli e Ferruccio Giromini e corredate da illustrazioni di Serpieri, e si chiude con una breve biografia dell'autore. Le tavole destinate al fumetto sono in tutto 38.

Sebbene il volume sia identificato dall'editore come primo albo della nuova collana Tex d'Autore, in realtà, probabilmente per questioni meramente temporali e burocratiche, è contraddistinto come albo n. 11 della serie Romanzi a fumetti.

Tex - L'eroe e la leggenda è un cartonato di grandi dimensioni distribuito nelle edicole da Sergio Bonelli Editore dal 17 febbraio 2015 all'ottimo prezzo di 6,90 euro, decisamente accattivante per un prodotto con questa cura editoriale.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'eroe e la leggendaTexEleuteri Serpiericoloreepisodio38 pagine

(18/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'eroe e la leggenda
data pubblicazione:
17-02-2015
collana:
pagine:
56

Schede consigliate

grandi_storie_disney_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Le grandi storie Disney
gioco_bambole_kraken_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Gioco di bambole
bonvi.jpg
autori
Bonvi