Tex - Romanzi a fumetti

Tex - Romanzi a fumetti (ovvero il Tex d'Autore Sergio Bonelli in eleganti volumi cartonati per le edicole)

[collana]

Tex - Romanzi a fumetti


Galleria immagini

Inizialmente identificata familiarmente come Tex d'Autore, la collana Tex - Romanzi a fumetti ha poi ereditato il nome dalla ormai abbandonata collana Romanzi a fumetti Bonelli, le cui storie sono invece portate ancora avanti sottoforma di miniserie autoconclusive in tre albi.

La serie Tex - Romanzi a fumetti è una nuova iniziativa dedicata al più importante personaggio Bonelli, che si va ad affiancare alle tante collane dedicate a Tex già esistenti, proponendo un inedito ed originale formato per la Sergio Bonelli Editore.

La filosofia della collana è quella di un Tex più autoriale, non a caso si è esordito con un'opera di Serpieri, ma non necessariamente più anticonvenzionale. Se infatti la collana ha preso il via col volume L'eroe e la leggenda, in cui Serpieri si prende qualche libertà con lo storico personaggio, soprattuto donandogli un carattere più crudo e spietato, la filosofia del personaggio torna quella solare ed apprezzata dai lettori nel secondo volume, Frontera!, che non a caso vede ai testi un decano della serie, Mauro Boselli. Anche per il secondo albo abbiamo una guest star d'eccezione ai disegni, ovvero Mario Alberti.

Il carattere distintivo della nuova collana può essere quindi considerato prevalentemente il formato, parliamo di prestigiosi cartonati di grandi dimensioni (22,5x30,5 cm) a colori secondo gli standard degli albi francesi, circa 46 tavole di fumetto, pregevole cura editoriale ed ovviamente un respiro diverso nelle tavole, che dato il grande formato ed il colore possono sperimentare soluzioni narrative nuove. E se il primo albo ospita qualche tavola di fumetto in meno, 38 in tutto, già dal successivo la direzione verso lo standard francese è evidente, sebbene l'aumento di tavole destinate al fumetto quasi annulli l'apparato redazionale, ben presente nel primo volume e praticamente assente nel secondo. Entrambe le avventure proposte finora ci mostrano un Tex giovanile ma è improbabile che questa sarà una scelta che coinvolgerà tutti gli episodi della collana.

Inoltre nel passaggio dal primo al secondo volume si ha un aggiustamento del prezzo. Infatti L'eroe e la leggenda di Serpieri è stato venduto al prezzo di 6,90 euro mentre il successivo albo Frontera! di Boselli/Alberti al costo di 8,90 euro, comunque valido considerendo l'edizione di prestigio e l'elevata qualità dei volumi.

Inizialmente annunciata come annuale al suo esordio nel febbraio 2015, la collana diventa rapidamente semestrale ed il secondo volume della serie è pubblicato già a settembre 2015.

Di seguito riportiamo gli estremi di pubblicazione dei volumi dell'iniziativa:

Data N. Titolo Autori Note
17/02/2015 1 L'eroe e la leggenda Paolo Eleuteri Serpieri  
25/09/2015 2 Frontera! Mauro Boselli, Mario Alberti  
24/02/2016 3 Painted desert Mauro Boselli, Angelo Stano  
24/09/2016 4 Sfida nel Montana Gianfranco Manfredi, Giulio De Vita  
23/02/2017 5 Gli sterminatori Gianluigi Bonelli, Galep  
16/09/2017 6 Il vendicatore Mauro Boselli, Stefano Andreucci  
  7 ...    

(10/10/2015)

Gli albi di Tex - Romanzi a fumetti
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Tex - Romanzi a fumetti