Dracula: La seduzione del vampiro

Dracula: La seduzione del vampiro (Guido Crepax - Erotica n. 9 - 4 marzo 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Dracula: La seduzione del vampiro


La splendida copertina dai toni rosso rubino, o sarebbe meglio dire rosso sangue, apre il nono albo della collana Guido Crepax - Erotica, dedicato ad un essere mitologico, da sempre sinonimo di seduzione. Parliamo ovviamente del vampiro, simbolo in letteratura ed al cinema, così come nei fumetti, di perversione e perdizione.

Dracula: La seduzione del vampiro, questo è il titolo del volume che ospita una lunga graphic novel ed una serie di illustrazioni destinate a far incontrare il vampiro per eccellenza, il Conte Dracula, con la sensuale Valentina, illustrazioni in sequenza che per comodità indichiamo in bibliografia come fosse un vero e proprio episodio del fumetto.

La prima storia ospitata è Conte Dracula, un adattamento molto fedele che Crepax fa del testo Dracula di Bram Stoker, il più famoso romanzo di vampiri. La storia è stata realizzata dall'autore per la rivista Corto Maltese, dove è stata pubblicata a puntate sin dal primo numero.
L'avventura è pervasa da una morbosità tutt'altro che velata e Crepax, pur restando estremamente fedele al testo originario, calca la mano sui suggestivi aspetti erotici della vicende, elementi non trascurati ne trascurabili del romanzo di Stoker ma che in quel caso erano più suggeriti che mostrati e qui diventano quanto mai espliciti. D'altronde è la stessa rilettura che dell'opera di Stoker farà, molti anni dopo, al cinema, il regista Francis Ford Coppola con il suo Bram Stoker's Dracula.
La storia si sviluppa attraverso 131 splendide tavole dallo stile classico e quasi ottocentesco che trae ispirazione, secondo le parole dello stesso autore, dalle incisioni di Gustave Dorè.

Valentina incontra Dracula non è invece un vero e proprio fumetto ma, come dicevamo prima, una serie di tavole che segnano l'incontro tra la sensuale Valentina ed il predatore dai canini aguzzi. Le illustrazioni sono state ritrovate dopo la morte di Crepax ed esposte per la prima volta nel 2012 all'interno della mostra Dracula e il mito dei vampiri alla Triennale di Milano.
La copertina dell'albo è tratta da una di queste illustrazioni.
La prima pubblicazione in volume delle tavole di Valentina incontra Dracula si ha proprio con questo nono albo della collana Guido Crepax - Erotica.

Completano il curatissimo volume gli immancabili articoli di approfondimento corredati da illustrazioni in tema gotico-horror ed in particolare incentrate sul vampirismo. Tra queste vanno segnalate le due pagine con la riproduzione della storia Il vampiro, breve fumetto disegnato da Crepax alla tenera età di dodici anni ed inedito fino ad oggi. L'illustrazione-omaggio del volume è in questo caso opera del virtuoso Nicola Mari ed è dedicata ancora una volta a Valentina.

Dracula - La seduzione del vampiro (Guido Crepax - Erotica n. 9) è un albo cartonato di 176 pagine in bianco e nero distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria dal 4 marzo 2015 al prezzo imperdibile di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Conte DraculaCrepaxb/nracconto completo131 pagine
2Valentina incontra DraculaValentinaCrepaxb/nepisodio18 pagine

(04/03/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Dracula: La seduzione del vampiro
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
formato:
21 x 26 cm
pagine:
176

Schede consigliate