Su SUPER G di febbraio, il racconto illustrato 'UNA DONNA E UN UOMO' di Grassa Toro e Ana Yael

Su SUPER G di febbraio, il racconto illustrato 'UNA DONNA E UN UOMO' di Grassa Toro e Ana Yael

[comunicato stampa]

Su SUPER G di febbraio, il racconto illustrato 'UNA DONNA E UN UOMO' di Grassa Toro e Ana Yael


Galleria immagini

Comunicato stampa Periodici San Paolo del 12 Febbraio 2015:

Su SUPER G di febbraio

"UNA DONNA E UN UOMO" - Racconto illustrato di Grassa Toro e Ana Yael. Nello stesso numero, "ROMEO E GIULIETTA" di Raoul Traverso e Gianni De Luca

Un'edizione molto particolare quella di Super G di febbraio che, in tutti i contenuti proposti, prende spunto dalla festa di San Valentino per condurre una riflessione sull'affettività e sull'amore. Si parte da "Una donna e un uomo", un racconto visivo - insieme poetico e un po' surreale - che narra l'incontro di due innamorati attraverso immagini e brevi dialoghi : posti uno di fronte all'altro, i due "si sfidano a parole per unirsi nel senso" e "imparano a conoscersi mentre le frasi che si scambiano - come avviene tra gli innamorati - hanno una logica tutta loro, nella fatica e nel piacere del dirsi all'altro: "sono qui!" spiega p. Stefano Gorla, direttore di Super G, nell'editoriale del numero.

Il racconto è opera di Grassa Toro (dialoghi) e Ana Yael (illustrazioni), due giovani autori spagnoli che qui sperimentano un genere narrativo grafico che si incontra con la poesia, una storia d'amore un po' naif, fuori dal tempo e dallo spazio, dove magicamente il mondo è riscritto e ridefinito in funzione alla relazione dei personaggi.

La seconda parte del numero è dedicata alla tragedia shakesperiana di "Romeo e Giulietta" nella rilettura a fumetti di Raoul Traverso e Gianni De Luca, due storici colllaboratori de il Giornalino che, grazie al loro sodalizio artistico, hanno realizzato sui classici del Bardo veri e propri capolavori illustrati.

La celebre storia d'amore è narrata con modalità del tutto originali e innovative rispetto alle forme del fumetto tradizionale: l'apertura degli spazi su doppia tavola, la scenografia dove agiscono i personaggi, diventano parte integrante della narrazione. Come sulla scena teatrale, ampie architetture dissolvono "il limite" della vignetta per lasciare che il testo e i personaggi siano seguiti dal lettore nella contemporaneità e nel fluire di ciascun movimento.
Una tecnica straordinaria, dunque, che ha reso unico il lavoro di due autori eccezionali, dove le strutture narrative - spazio, tempo e personaggi - si intrecciano in perfetto equilibrio nel rispetto dell'opera shakespeariana.

Nello stesso numero, nelle sezioni:

"Parliamo d'amore": due pagine di consigli per letture sul tema dell'amore, suggerito da un percorso-gioco che orienta la scelta dei libri.

"Parole con le ali": due poesie, "Ti ho sognata" di Nazim Hikmet e "Parigi di notte" di Jacques Prévert.

Super G Avventure, fumetti, storie è diffuso in 12 numeri l'anno per abbonamento a 29,90 euro l’anno. Per abbonarsi:www.edicolasanpaolo.it

(12/02/2015)

comments powered by Disqus

Schede consigliate

th_fame_constantine_n_1_.jpg
albi
Fame
invasori_storia_west_2_1_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Gli invasori
altai_jonson_la_camera_chiusa.jpg
graphic novel ed episodi
La camera chiusa