Nell'adempimento del dovere

Nell'adempimento del dovere, primo episodio della serie Gotham Central

[storia]

Nell'adempimento del dovere


Galleria immagini
In sintesi

Nell'adempimento del dovere è il primo episodio del fumetto Gotham Central, un'interessante serie americana intenzionata a narrare le vicende ed i crimini che giornalmente affollano le strade di Gotham City (la città dove vive ed opera il giustiziere mascherato Batman) da un punto di vista differente.
Se i folkloristici villain della serie solitamente trovano come principale nemico il cavaliere oscuro, in questa saga si troveranno contro il dipartimento di polizia di Gotham, il GCPD (Gotham Central Police Department) che, oltre ad affrontare criminali comuni, avrà anche il non invidiabile compito di tener testa a nemici del calibro di Joker. 

Ovviamente l'ombra di Batman aleggia di continuo tra le tavole del fumetto ma viene mantenuta sullo sfondo lasciando spazio alle vicende umane, certamente più vicine al lettore, di uomini comuni.

In questo primo episodio gli sfortunati Marcus Driver ed il collega Charlie Fields, entrambi detective dell'Unità Grandi Crimini, alle prese con un controllo di routine, si troveranno di fronte il pericoloso Freeze, uno dei tanti geni del crimine della serie di Batman, un cattivo che ha come caratteristica peculiare quella di congelare le sue vittime.

La morte nello scontro del detective Fields spingerà il dipartimento a fare il possibile per arrestare il criminale senza l'aiuto di Batman, sguinzagliando i suoi detective per le vie della città, alla ricerca di qualche traccia.

Nell'adempimento del dovere si presenta come un ottimo episodio d'esordio per una serie originale che sfrutta al meglio quelli che sono i pregi del fumetto Batman, come la invidiabile galleria di cattivi, e che sfoggia uno stile narrativo poliziesco/noir (la sceneggiatura è di Ed BrubakerGreg Rucka) valorizzato appieno dagli splendidi disegni (anche nella semplice versione in bianco e nero) di Michael Lark.

(09/02/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Nell'adempimento del dovere

Collana: Gotham Central
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
1
storia:
Nell'adempimento del dovere
nome originale:
In The Line of Duty
data pubblicazione:
2003
pagine:
44