Gotham Central

Gotham Central, un fumetto poliziesco tra le strade di Gotham City, la metropoli di Batman

[fumetto]

Gotham Central


Galleria immagini
In sintesi

L'universo oscuro di Gotham City è un ottimo palcoscenico dove ambientare un fumetto dal taglio poliziesco/noir, anche relegando in un angolo il suo cittadino più celebre, Batman.
E' quello che devono aver pensato Ed Brubaker e Greg Rucka, gli ideatori della serie Gotham Central che affida all'abile pennello di Michael Lark il recupero delle cupe atmosfere del fumetto, ricche di neri e di vicoli bui. 

Popolata da nemici quanto mai pittoreschi e caratterizzata da un'atmosfera gotica e affascinante, la città dell'uomo pipistrello diventa in Gotham Central la protagonista di una serie intelligente che affida a comuni poliziotti, o meglio agli efficenti detective dell'Unità Grandi Crimini del GCPD (Dipartimento di Polizia di Gotham City) voluta e creata dal commissario Gordon, il contrasto della criminalità dilagante nella metropoli, anziché al superefficiente vigilante mascherato.

La serie non ha protagonisti fissi ma vede di volta in volta all'opera personaggi differenti (spesso già apparsi nelle avventure di Batman) dei quali seguiremo le complicate indagini e, talvolta, la vita privata. Vedremo il detective Driver scontrarsi con il temibile Freeze, la veterana Montoya alle prese con una dolorosa intrusione nella sua vita privata ma anche storie più leggere come quella incentrata sulla immaginaria love story di Stacy, segretaria del dipartimento, con il cavaliere oscuro.

Pubblicata in America tra il 2003 ed il 2006, la serie Gotham Central ha visto passare tra le sue pagine tutti i villain più caratteristici dell'universo di Batman, da Joker a Catwoman, da Doppia Faccia a Pinguino
Inevitabili i cammei di Batman e Robin, sullo sfondo per gran parte del tempo ma pronti ad entrare in scena quando le sole forze del dipartimento non sembrano bastare.

Tra i punti di forza della serie, oltre alle sceneggiature dinamiche dal taglio quasi realistico, l'attenzione alla psicologia dei personaggi e gli splendidi disegni di Lark e degli altri disegnatori della serie.

(03/05/2015)

Le storie di Gotham Central
elenco completo
Gli albi di Gotham Central
elenco completo
comments powered by Disqus