Gotham Central

Gotham Central, i poliziotti di Gotham City in azione nella nuova collana RW Edizioni

[collana]

Gotham Central


Galleria immagini

Nel mese di gennaio 2015 l'editore RW Edizioni ha dato il via a nuove collane da edicola in formato bonellide. Nel caso di John Constantine la collana si innestava su di una testata già avviata intitolata Vertigo Dragon; nel caso di questa Gotham Central siamo di fronte, oltre che ad una nuova collana, anche ad una nuova testata chiamata DC Black and White.

La collana Gotham Central si propone di portare in edicola gli episodi dell'omonimo fumetto, ovvero una serie ispirata in qualche modo alle vicende di Batman, essendo ambientata nella metropoli dove vive ed opera il cavaliere oscuro, ma che dal tenebroso vigilante dei fumetti si discosta nel momento in cui decide di raccontare l'operato giornaliero della polizia di Gotham, il Gotham City Police Department, che lavora quotidianamente lontano dai riflettori che solitamente seguono le avventure dell'uomo pipistrello.

Si tratta di una trovata estremamente interessante capace di prendere il meglio dalle avventure del cavaliere oscuro, a partire dalla cupa ambientazione metropolitana e dall'interessante ed irresistibile campionario di assurdi nemici, portandole in un contesto più 'realistico' dove soltanto il duro lavoro del dipartimento di polizia di Gotham potrà portare alla cattura dei folli nemici della città.

La presenza di Batman, nonostante sia costante nei discorsi dei poliziotti costretti a vivere all'ombra delle imprese del pipistrello ed a confrontarsi con esse, è sporadica ed occasionale nelle tavole del fumetto dove i cammei dell'uomo pipistrello e del ragazzo meraviglia Robin sono quasi del tutto assenti.

Gli ideatori della serie e sceneggiatori sono Ed Brubaker e Greg Rucka mentre la realizzazione grafica è opera di Michael Lark che ha disegnato i primi episodi della serie, sostituito a partire dal sedicesimo numero (parliamo della numerazione americana) da Greg Scott.
Lo stile sembra rifarsi al Batman - Anno Uno di Mazzucchelli, con un piacevole e morbido utilizzo del pennello capace di giocare alla perfezione con i chiaroscuri. Anche l'importanza del dipartimento a scapito di quella di Batman era un punto di forza del fumetto di Miller e Mazzucchelli.
La serie conta in tutto 40 albi (del formato statunitense di circa 24 pagine ognuno) pubblicati tra il 2003 ed il 2006, corrispondenti a 15 episodi del fumetto che dovrebbero trovare spazio su dieci albi di questa collana.

Il primo numero, Servire e proteggere, in edicola da gennaio 2015, ospita la prima miniserie, Nell'adempimento del dovere, e la prima parte della seconda miniserie, Movente, entrambe sceneggiate da Brubaker e Rucka e disegnate da Lark. Per questo primo numero è disponibile una versione con cover variant distribuita in fumetteria al prezzo di 3,30 €.

Gli albi di questa collana, che ha una periodicità di pubblicazione mensile, sono brossurati, hanno una foliazione di 100 pagine e sono stampati in bianco e nero. Il costo di ogni albo è di 2,95 €.

Di seguito l'elenco degli albi che compongono la collana con le relative date di pubblicazione:

DataN.TitoloAutoriNote
Gennaio 2015 1 Servire e proteggere Brubaker, Rucka, Lark Contiene le storie 'Nell'adempimento del dovere' e 'Movente' (Prima parte)
Febbraio 2015 2 Le due facce della legge Brubaker, Lark Contiene le storie 'Movente' (Seconda parte) e 'Vite a metà' (Prima parte)
Marzo 2015 3 Dietro le sbarre Rucka, Lark, Brubaker, Hurtt  Contiene le storie 'Vite a metà' (Seconda parte), 'Sogni a occhi aperti e quelli che ci credono' e 'Bersagli facili' (Prima parte)
Aprile 2015 4 Joker Brubaker, Rucka, Lark, Gaudiano, Scott Contiene le storie 'Bersagli facili' (Seconda parte) e 'La vita è piena di delusioni' (Prima parte)
Maggio 2015 5 ...    

(06/02/2015)

Gli albi di Gotham Central
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Gotham Central