Aprile 1969 - Agosto 1969

Kriminal Mondadori Comics n. 15 - Aprile 1969 - Agosto 1969

[albo]

Aprile 1969 - Agosto 1969


Oltre ai pittoreschi avversari in costume come Mister Y o Mister Atom, Kriminal si trova ad affrontare avversari apparentemente meno pericolosi ed invece realmente insidiosi ed al di fuori dei circuiti criminali classici, squali dell'altra finanza capaci di giocare in borsa e commettere crimini su larga scala. Ritroviamo quindi la coalizione del "Triangolo isoscele" (conosciuta nell'episodio n. 196, Il triangolo isoscele, pubblicato sull'albo precedente di questa collana) che con le sue speculazioni in borsa e le sue attività criminali diffuse costituisce il letale avversario di Kriminal sull'episodio n. 200 della serie, dal titolo L'ira del cielo. Pubblicato il 24 aprile 1969, realizzato dalla coppia Max Bunker (testi) - Magnus (disegni), è un numero speciale ed un importante traguardo per la serie ed infatti in origine era proposto a colori ed è composto da 124 tavole anziché le usuali 116. L'albo è storico perché introduce, come avviene periodicamente nelle opere di Bunker, dei clamorosi cambiamenti nella continuity della serie, distruggendo alcuni degli affetti più cari di Anthony Logan/Kriminal ed il suo covo-rifugio sull'isola di Molok.

L'episodio è quello con cui si apre il 15mo volume della collana Kriminal Omnibus edita da Mondadori Comics, volume che ospita gli episodi del fumetto Kriminal del periodo Aprile 1969 - Agosto 1969 realizzati da Max Bunker ai testi e Magnus ai disegni. L'albo ha una cover cartonata, un formato di 16x21 cm ed una foliazione di 736 pagine in bianco e nero, destinate ad ospitare 6 episodi del fumetto Kriminal, tutti realizzati dalla coppia Magnus/Bunker.

La vicende dell'episodio L'ira del cielo proseguono sul successivo episodio n. 201 dal titolo La nuova linea, titolo che ammicca al nuovo corso delle avventure del personaggio dovuto agli stravolgimenti avvenuti nell'episodio precedente. In primo luogo sarà però necessario regolare i conti con la banda del triangolo isoscele. Nello stesso episodio anche la carriera del commissario Milton subisce un brusco colpo, sempre a causa della temibile banda criminale.

E' poi la volta dell'episodio 205, La pantera, che vede tanto il commissario Milton quanto Kriminal intenti a leccarsi le ferite dalle scosse subite negli ultimi episodi. Ma nonostante tutto Kriminal deve riprendere la sua attività e stavolta saranno oggetto del suo interesse la velenosa Priscilla Trodd e la nave blindata chiamata "La pantera", sede di oscuri traffici. 

Nell'episodio 209, La rimpatriata, Milton ha ormai aperto un'agenzia investigativa dopo essere stato cacciato dalla polizia e può continuare a svolgere il suo vecchio lavoro con grandi successi e soddisfazioni. Nel corso delle sue indagini avrà modo di incrociare nuovamente la strada di Kriminal.

L'episodio 213, La sparizione di Lib Zomb, fa salire ai clamori della cronaca la scomparsa improvvisa di uno dei più facoltosi agenti di borsa della City, forse rapito. Il mistero della sparizione sembra interessare un po' tutti, dall'ormai investigatore privato Milton al commissario Boone a Kriminal.

L'albo si chiude con l'episodio 216, Un invito per O'Connor, in cui troviamo il commissario Boone sull'orlo di una crisi di nervi a causa dell'invidia nei confronti dei suoi colleghi, in particolare nei confronti dell'ex-commissario Milton e del suo sottoposto O'Connor. Una trappola inscenata per catturare Kriminal potrà così avere conseguenze impreviste.

Siamo quindi di fronte ad un albo che stravolge un po' gli equilibri della serie mischiando le carte ed i personaggi, cambiando ruoli e schemi e portando Kriminal ad essere più libero e solitario, ormai libero da ogni legame affettivo.

Kriminal n. 15: Aprile 1969 - Agosto 1969 è distribuito nelle edicole (e successivamente in librerie e fumetterie) dal 5 febbraio 2015 al costo di 14,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'ira del cieloKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 200124 pagine
2La nuova lineaKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 201116 pagine
3La panteraKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 205116 pagine
4La rimpatriataKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 209116 pagine
5La sparizione di Lib-ZombKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 213116 pagine
6Un invito per O'ConnorKriminalMagnus, Bunkerb/nepisodio 216116 pagine

(10/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Aprile 1969 - Agosto 1969
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
Kriminal, anno 3, n. 15
pagine:
736

Schede consigliate

la_mummia_ispettore_coke.jpg
graphic novel ed episodi
La mummia
th_durango_jessie.jpg
albi
Jessie
wintersea_bastardo__ico.jpg
graphic novel ed episodi
WinterSea
comanche_laramie_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il cielo รจ rosso su Laramie