Donne inquiete: Allucinazioni e vita privata

Donne inquiete: Allucinazioni e vita privata - Guido Crepax Erotica n. 7

[albo]

Donne inquiete: Allucinazioni e vita privata


Torna una pensierosa Valentina sulla copertina del settimo volume della prestigiosa collana Guido Crepax - Erotica, volume dal titolo Donne inquiete: allucinazioni e vita privata che si presenta come un albo articolato, destinato a proporre sia storie di Valentina che altre opere di Crepax, come il pregevole adattamento del romanzo Giro di vite di Henry James.

Ed è proprio con l'adattamento letteriario di questo capolavoro della narrativa (in questo caso non erotica ma fantastica) che si apre il volume. Ma il mistero, l'ambiguità e la morbosità presenti nel grande romanzo di fantasmi Giro di vite sono interpretati nella versione di Crepax con il filtro più congeniale all'autore, quello dell'erotismo. Le presenze che appaiono agli innocenti bambini Miles e Flora, per corromperli sotto gli occhi della loro giovane istruttrice miss Giddens, non possono che essere anime viziose e turpi. Le perversioni ed ambiguità sottintese nel testo di James diventano così esplicite ed evidenti nella rilettura operata da Crepax, in un adattamento che non perde e non tradisce il fascino dell'opera ma propone una interpretazione libera ed affascinante. Tra le varie libertà, Crepax decide di spostare l'ambientazione dell'opera (realizzata da James nel 1898) negli scintillanti anni '30.

Il volume prosegue con il breve libero adattamento della Gradiva di Jensen, un adattamento realizzato da Crepax per la rivista Comic Art nel 1999. Ancora una volta un'opera dal respiro onirico e dall'evidente chiave psicanalitica, evidenziata dalla presenza di Freud, noto estimatore del romanzo originale.

E poi la volta di Vita privata, bell'episodio di Valentina che ripercorre la storia e le avventure del personaggio, episodio iniziato da Crepax nel 1975 ed integrato dall'autore fino al 1985 con l'aggiunta di tavole relative alle nuove avventure del personaggio realizzate nel corso degli anni. Infatti quest'episodio ripercorre le principali storie di Valentina, da La curva di Lesmo del 1965 a Nessuno del 1982/1985. Ad ognuna di queste storie Crepax dedica una o due tavole, ridisegnando ed omaggiando le vignette originarie ed affiancandole a nuove vignette ed ai commenti del personaggio. Ad esempio, ricordando le avventure di Valentina nel metrò, Crepax propone l'incontro con alcuni nuovi personaggi del fumetto assenti in quella splendida avventura, personaggi come l'Alack Sinner di Munoz e Sampayo, il Zanardi di Pazienza o il Ranxerox di Tamburini e Liberatore.

Infine chiude l'albo la prima storia a colori di questa collana, ovvero La storia immortale, fumetto apparso sulla rivista Corto Maltese nel 1988 che omaggia l'omonimo film del grande regista Orson Welles. Ovviamente si tratta ancora una volta di una rilettura molto libera e personale.

Inizialmente era prevista la pubblicazione su questo volume anche della breve storia Scambio imprevisto, poi spostata sul volume n. 30 di questa stessa collana.

In chiusura di volume i consueti redazionali di approfondimento corredati da illustrazioni ed immagini. In questo caso troviamo tra l'altro immagini tratte dalle serigrafie delle serie "Liberty" e dal portfolio "Seduzione".

Il disegno-omaggio del volume è in questo caso realizzato da Marco Nizzoli.

L'albo Guido Crepax Erotica n. 7 - Donne inquiete: Allucinazioni e vita privata è un cartonato di grandi dimensioni (21x26 cm) in bianco e nero e colori di 152 pagine distribuito in edicole, fumetterie e librerie dal 3 febbraio 2015 al prezzo di 9,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Giro di viteCrepaxb/nracconto completo56 pagine
2GradivaCrepaxb/nracconto completo9 pagine
3Vita privataValentinaCrepaxb/nepisodio46 pagine
4La storia immortaleCrepaxcoloreracconto completo8 pagine

(07/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Donne inquiete: Allucinazioni e vita privata
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
formato:
21 x 26 cm
pagine:
152

Schede consigliate

hooka_hey_buddy_longway_3ico.jpg
graphic novel ed episodi
Hooka-Hey
jim_cutlass_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Jim Cutlass