Fame

Fame, primo numero della collana John Constantine, in edicola da gennaio 2015 con RW Edizioni

[albo]

Fame


Galleria immagini

Fame è il primo numero della collana John Constantine, testata della RW Edizioni destinata a riproporre in un formato economico da edicola l'affascinante serie Hellblazer nata dalle sceneggiature di Jamie Delano e dai disegni di John Ridgway.
La collana si innesta sulla più ampia pubblicazione dell'editore RW Edizioni Vertigo Dragons, arrivata al numero sedici, che aveva precedentemente ospitato la serie Y - L'ultimo uomo.

Questo primo albo di John Constantine ospita il corrispettivo dei primi tre albi americani della serie, intitolati Fame, Un banchetto di amici e Mirare al successo (in originale Hunger, A Feast of Friends, Going for It), corrispondenti alla prima parte di quella che viene definita 'stagione uno', contrassegnata dal titolo Peccati originali.
In realtà si tratta di due episodi differenti che in bibliografia indicheremo col titolo Fame (composto dalle parti Fame e Un banchetto di amici) e Mirare al successo.
Nel primo episodio, Fame, le vicende ruotano, come si evince dal folgorante incipit nel quale un uomo si ingozza di cibo senza soluzione di continuità, perseguitato dai morsi della fame, su di un pericoloso demone proveniente dall'Africa Nera che fa morire le sue vittime di fame e denutrizione, evidente parabola quanto mai limpida ed efficace che contrappone l'opulenza delle società occidentali alla sofferenza del continente africano.
Nel secondo, Mirare al successo, Constantine dovrà vedersela con un manipolo di demoni yuppie rampanti alla ricerca di anime facili facili sullo sfondo delle elezioni che sanciranno la consacrazione della lady di ferro, Margaret Thatcher.

Solitamente gli albi americani sono composti da 24 tavole di fumetti ma in questo caso il primo, Hunger, aveva una foliazione di 40 tavole. Per questo primo albo lo spazio dedicato ai fumetti è quindi di 88 pagine. A compensare le pagine mancanti l'interessante articolo God save the Queen - Dal Post-Punk allo Splatter-Punk di Alessandro di Nocera. In apertura invece un breve apparato introduttivo di Alessio Danesi, Anarchy from the U.K., e una brevissima presentazione di tre personaggi del fumetto, John Constantine, Papa Midnite e Chas Chandler.

L'albo ha le classiche dimensioni del fumetto da edicola italiano, 16x21 cm, è stampato in bianco e nero, ha una foliazione di 100 pagine, rilegatura brossurata ed un costo di 2,95 €.

Dell'albo è stata pubblicata una versione con copertina variant, al prezzo leggermente maggiorato di 3,30 €, che riprende un'illustrazione di Dave McKean per la testata originale John Constantine Hellblazer.

John Constantine n. 1 - Fame (Vertigo Dragons n. 16) è stato distribuito in edicola e fumetteria da RW Edizioni da fine gennaio 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1FameJohn Constantine HellblazerDelano, Ridgwayb/nepisodio 164 pagine
2Mirare al successoJohn Constantine HellblazerDelano, Ridgwayb/nepisodio 224 pagine

(31/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Fame
data pubblicazione:
2015
collana:
John Constantine, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate

stigmate_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Stigmate