Al servizio del caos

Al servizio del caos (Dylan Dog n. 341 - Febbraio 2015 - Sergio Bonelli Editore)

[albo]

Al servizio del caos


Sul numero 341 di Dylan Dog, con la 'nuova vita' dell'indagatore dell'incubo ormai a regime da qualche mese, entra finalmente in scena l'annunciato nuovo villain della serie, John Ghost, il cattivo moderno, destinato a ritagliarsi un ruolo principe nelle nuove avventure di Dylan Dog, come Xabaras lo era stato per le vecchie.

L'albo si intitola Al servizio del caos e raggiunge le edicole il 27 gennaio 2015. La copertina è come sempre di Angelo Stano che, in occasione di un albo così importante per la serie, realizza anche l'incipit ed il prologo della storia (in tutto dodici tavole già pubblicate in anteprima in un albo dedicato a John Ghost a Lucca Comics and Games 2014) che per il resto è disegnata, splendidamente, da un Daniele Biliardo il cui stile diventa sempre più accurato.
Ai testi troviamo invece l'ideatore del cambiamento di Dylan Dog nonché nuovo curatore della testata, Roberto Recchioni.

La storia, con un plot da questo punto di vista un po' puerile che prende comunque molti spunti dall'attualità, vede la gente uccidere per impossessarsi del Ghost 9000, il nuovo modello di smartphone prodotto dalla Wolfconn, ditta che fa capo al misterioso John Ghost. L'uomo vuole vederci chiaro sulla scia di sangue che segue gli acquirenti del modernissimo telefonino e, dopo aver scartato tutte le ipotesi plausibili, assume l'indagatore dell'incubo per verificare anche le ipotesi più assurde.
Considerazioni valide ma a tratti didascaliche sugli orrori che si celano dietro le grandi multinazionali produttrici di 'giocattoli tecnologici' infarciscono una storia che evidenzia molti spunti originali ed evita di cadere troppo nella retorica, una delle migliori avventure di Dylan nova maniera, riccamente condita da citazioni e omaggi.

Per iniziare l'indagine Dylan Dog sarà costretto a dotarsi del gioiello tecnologico creato dalla Wolfconn dando vita ad un Dylan inedito ed impensabile fino a pochi mesi fa, alle prese con un moderno smartphone.

La copertina dell'albo è disegnata da Angelo Stano.

Dylan Dog n. 341 - Al servizio del caos è un albo brossurato di 100 pagine in bianco e nero distribuito in edicola a partire dal 27 gennaio 2015.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Al servizio del caosDylan DogStano, Recchioni, Bigliardob/nepisodio94 pagine

(31/01/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Al servizio del caos
data pubblicazione:
2015
collana:
Dylan Dog, anno 30, n. 341
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100